«Una scelta che arriva dal mondo della società civile, dalle associazioni, dalle agenzie educative, dall’istituzione scolastica, da commercianti e imprenditori di Paternò».
Motivato e desideroso di dare una svolta alla sua città, scende in campo come candidato sindaco per le elezioni del prossimo 12 giugno, Alfio Virgolini, da sempre impegnato sul fronte politico sia come assessore che presidente del consiglio comunale, con le precedenti amministrazioni.
Dopo una pausa di 5 anni, ha deciso di ritornare in scena, attraverso il sostegno di 6 liste che rappresentano la coalizione del centro destra, come ci spiega in questa intervista.
«Paternò merita molto di più. In passato la gente veniva a visitare le nostre bellezze artistiche, architettoniche e paesaggistiche, mentre oggi tutto sembra finito nel dimenticatoio. Molte persone, molti giovani vanno anche a vivere altrove», sottolinea Virgolini.
Ma come cambiare questa tendenza?
«C’è bisogno di normalità – spiega il candidato sindaco- ci vuole sviluppo culturale, economico e sociale, investire nella zona industriale, fare una progettazione e potenziare anche a livello infrastrutturale la città e i fondi del Pnrr possono aiutarci in questi progetti».
Con l’ex assessore comunale abbiamo parlato anche delle Salinelle e dei percorsi turistici che c’erano, e che adesso sono una discarica a cielo aperto.
Le Salinelle, che si trovano nella zona dello stadio, sono uno spettacolo unico nel suo genere, caratterizzate da un fenomeno vulcanico secondario in stretta sintonia con l’Etna, da tempo sotto l’attenzione dell’Istituto nazionale di geologia e vulcanologia.
Nella corsa alla poltrona di primo cittadino paternese ci sono anche l’uscente Nino Naso, e Maria Grazia Pannitteri, presidente dell’associazione forense di Paternò ed ex candidata alla Camera dei deputati nel 2018.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.