fbpx
Sanitá

Vaccini over 80: la Sicilia parte domani. Le stime giornaliere previste dalla Regione

Inizia domani la vaccinazione agli over 80 in Sicilia.

Tutte le province della Regione inizieranno da sabato 20 febbraio la somministrazione dei vaccini anti-Covid sulla popolazione over 80 (classe 1941 compresa). Le prenotazioni, al momento, sono 129.940.

Saranno 66 i centri vaccinali coinvolti, a cui andranno ad aggiungersi, dal prossimo 1 marzo le squadre sanitarie che effettueranno le vaccinazioni a domicilio per coloro che non possono raggiungere autonomamente i presidi vaccinali.
Intanto il piano di azione sarà in grande stile, queste, almeno, le stime previste dall’assessorato regionale alla Salute che informa di riuscire a somministrare circa 5.000 vaccini al giorno per la sola popolazione over 80. A queste dovrebbero aggiungersi le somministrazione alle forze dell’ordine, militari, personale della scuola e delle università. A seguire, anche, servizi di comunità ed essenziali, oltre ai cittadini che necessitano del richiamo.

Presto pronti Hub provinciali per velocizzare le vaccinazioni

A breve disponibili anche degli Hub provinciali nelle città capoluogo. A Palermo, infatti, manca poco per l’apertura della struttura, nel padiglione 20 della Fiera del Mediterraneo, che dovrebbe contare 120 postazioni oltre alle aree di accoglienza e post inoculazione.

A Catania, invece, il centro sarà allestito all’interno dell’ex mercato ortofrutticolo. L’area, resa disponibile dal Comune, è stata visitata dallo stesso assessore regionale alla Salute Razza e dal primo cittadino Salvo Pogliese.

G.G.
Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button