L’ambulatorio di vaccinazione del Pta San Luigi, l’Asp Catania e le tre aziende ospedaliere del capoluogo etneo – Garibaldi, Cannizzaro e Policlinico Rodolico-San Marco – celebrano venerdì 14 dicembre, a partire dalle 10, l”Influ day’, la giornata per la prevenzione vaccinale antinfluenzale, promossa dall’assessorato alla Salute, guidato da Giovanna Volo.
Per l’occasione saranno presenti i Direttori sanitari delle quattro aziende, per “sostenere la cultura vaccinale come opportunità di prevenzione, individuale e collettiva, e scelta di corresponsabilità per la salute pubblica”.
Interverranno i direttori dei dipartimenti di Prevenzione e per le Attività territoriali, del servizio di Epidemiologia, del Pta San Luigi, dell’Asp di Catania, e i rappresentanti dei sindacati dei medici di medicina generale e dei pediatri di libera scelta.
La campagna si concluderà il 28 febbraio 2023. Lo scorso anno ha coinvolto circa 190.000 cittadini nella provincia di Catania.
L’adesione più numerosa è stata registrata fra la popolazione di età superiore ai 65 anni.
La vaccinazione antinfluenzale viene offerta attivamente e gratuitamente a: persone di età pari o superiore a 60 anni (nati prima del 1 gennaio 1962), soggetti a rischio di età inferiore ai 60 anni, bambini di età superiore ai 6 mesi, ragazzi e adulti affetti da patologie croniche e/o che aumentano il rischio di complicanze, donne in attesa, anche a partire dal primo trimestre di gravidanza, familiari e contatti di persone ad alto rischio, addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo e operatori addetti a servizi pubblici di primario interesse collettivo.
Novità
Quest’anno la Campagna avrà alcune importanti novità: la disponibilità del nuovo vaccino antipneumococcico 20valente, che rende possibile una migliore protezione per quanto riguarda le infezioni da pneumococco, e l’offerta di un nuovo vaccino anti-zoster, che offre una migliore copertura rispetto all’herpes zoster (fuoco di Sant’Antonio).
Ci sarà anche la distribuzione di un vaccino particolarmente indicato per i bambini e adolescenti, che essendo ‘vivo attenuato’ potrà essere somministrato tramite uno spray nelle cavità nasali.
Confermata, anche quest’anno la possibilità della co-somministrazione del vaccino antinfluenzale con quello anti-Covid-19 per “rafforzare ulteriormente la copertura per le persone più fragili e ad alto rischio”.