Diabolik, il personaggio dei fumetti nato nel 1962 dalla fantasia di Angela e Luciana Giussani, in mostra al Forum Palermo.
Una festa per celebrare la figura del ladro più affascinante per il pubblico e più ricercato dall’ispettore Ginko, per i suoi 60 anni dall’uscita nelle edicole del primo numero del fumetto.
L’esposizione, per la prima volta in un centro commerciale del Sud Italia, si potrà visitare gratuitamente da venerdì 3 a domenica 19 marzo.
L’allestimento sarà diviso in varie sezioni, con il cuore pulsante in piazza Fashion (ingresso lato Uci), dove si potranno ammirare le copertine della serie cartacea, come le copie anastatiche dei primi numeri, e copie originali dei fumetti a tema scacchi.
La mostra si sviluppa attraverso un percorso a scacchiera, disegnata sul pavimento della piazza, che guiderà il visitatore alla scoperta del mondo di Diabolik.
Un’altra parte della mostra riguarderà la trasposizione cinematografica del re dei ladri e cioè l’adattamento cinematografico delle due pellicole Diabolik (2021) e Diabolik – Ginko all’attacco! (2022) dirette entrambe dai Manetti bros, dove si potranno ammirare i costumi di scena di Miriam Leone, che ha interpretato Eva Kant, e Monica Bellucci, alla quale i due registi hanno affidato il ruolo di Altea, la duchessa di Vallenberg.
Ci sarà spazio anche per oggetti cult come la pipa di Ginko, il pugnale e la maschera di Diabolik, pannelli e sagome che riproducono i personaggi.
Ma la vera chicca della mostra sarà la macchina originale di Diabolik, l’elegante Jaguar E-Type che Enzo Ferrari definì l’auto più bella mai realizzata.
All’interno della galleria del centro commerciale dei Totem con un QR Code permetteranno al visitatore di scansionare e scaricare video backstage, trailer e altri contenuti esclusivi del “Re del Terrore”.
Foto Ansa