«Una ragazza dolce e amata da tutti. Ci mancherai». Sono questi alcuni dei messaggi che leggiamo questa mattina sui social per dare l’ultimo saluto alla giovane Federica Wagner, 30 anni appena compiuti, di Tremestieri Etneo, morta domenica in un terribile incidente in viale Africa a Catania.
Una morte che non trova spiegazioni e che è difficile da accettare. Un terribile incidente stradale l’ha portata via alla sua famiglia e alle persone che le volevano bene.
Un’altra vita spezzata per l’imprudenza di chi al volante non ci dovrebbe mai stare. Travolta nella sua Ford Ka condotta da un amico, in prognosi riservata all’ospedale Cannizzaro, da una Lancia Y che sfrecciava a velocità, in una strada cittadina dove il limite e 50 k/h, guidata da un ragazzo che ha riportato ferite guaribili in trenta o quaranta giorni.
Per motivi al vaglio della polizia municipale l’utilitaria avrebbe imboccato il tornaindietro all’altezza delle Ciminiere quando è stata centrata in pieno dalla Lancia.
Per “Chicca”, così come veniva chiamata, non c’è stato nulla da fare.
«Era una ragazza dolce cresciuta a Tremestieri, aveva prestato il servizio civile sul territorio che amava, a contatto con i bambini, presso la scuola Teresa di Calcutta. Lascia un vuoto incolmabile nella sua famiglia e tra gli amici.
Federica, resterai nel cuore di tutti noi. Tremestieri ti ricorderà sempre».
Scrive in un post su facebook il primo cittadino di Tremestieri, Santi Rando.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.