Bambini a centinaia, accompagnati da genitori, nonni, educatori e volontari Librino e tante famiglie e giovani, provenienti da tutto il comprensorio etneo.
La Festa d’estate, organizzata dal progetto ‘U criscenti negli orti urbani che il Comune di Catania ha affidato a cittadini che ne hanno fatto richiesta trasformandosi nel tempo in ortolani provetti, è andata oltre ogni aspettativa.
Circa un migliaio di persone hanno partecipato alle iniziative di musica e laboratori creativi, hanno avuto la possibilità di visitare gli orti e di assistere allo spettacolo di punta dei Fratelli Napoli; le storie d’amore, d’armi e cavalieri dei Paladini di Francia con “Le imprese di Orlando per amor di Angelica” .
La Festa d’estate, ha avuto anche alcuni ospiti speciali: il giudice del Tribunale dei minori di Catania, Roberto Di Bella, il mecenate Antonio Presti, la presidente di Legambiente, Viola Sorbello e Pina Arena promotrice dei “Giardini delle giuste e dei giusti” nelle scuole.
I concerti di Musicainsieme Librino e dei giovani Rap Game hanno coinvolto il pubblico di ogni età.
Presenti anche i blogger di Civilia, il progetto nel progetto, che ha formato cittadini in grado di raccontare, con foto e testi, il loro quartiere e la vita negli orti.
Ma l’evento festoso è solo la punta dell’iceberg, visibile al pubblico, di ‘U Criscenti. Come spiegano le responsabili del progetto, Giuliana Gianino , presidente della Talità Kum Onlus e la docente universitaria di Tecnica e pianificazione urbanistica Laura Saija, responsabile scientifica di ‘U Criscenti:
Il progetto è nato con l’obiettivo di rigenerare gli spazi comuni di un’area dedicata agli orti urbani, dove gli assegnatari già coltivavano i loro fazzoletti di terra, ma senza alcun affiancamento né tecnico, né istituzionale.
GIUDICE ROBERTO DI BELLA
« Aiutateci a fare crescere bene i vostri figli. Librino è purtroppo conosciuto per altro, ma oggi ci ritroviamo qui, insieme, e dobbiamo sempre migliorare. Io ci sono!».
Tra i laboratori attivati ieri per bimbi e adulti, c’erano quelli per la realizzazione delle targhette degli orti, per gli Acchiappasogni , l’ Aquilone, la Girandola , l’ Argilla (per il completamento della Porta delle Farfalle a Librino), il Giardinaggio, le Aiuole creative, gli Annaffiatoi. L’ installazione di panche e pergolati è stata realizzata dai volontari di Nuova Acropoli.
U Criscenti: orti urbani per coltivare comunità è tra i 37 vincitori italiani del “Creative Living Lab” – 3 edizione, l’avviso pubblico promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura, con l’obiettivo di realizzare processi innovativi di rigenerazione urbana.
TALITAKUM
L’associazione proponente del progetto è Talità Kum ETS che dal 2007 si occupa di attività educative, sportive e ricreative per minori e accompagnamento alla genitorialità per le famiglie del quartiere Librino di Catania.
Tra i soggetti associati a ‘U Criscenti ci sono Musicainsieme a Librino, l’A.D.A.S. (Associazione per la Difesa dell’Ambiente e della Salute) e Nuova Acropoli che intreccia i temi della conoscenza, della filosofia e del volontariato attivo. Attraverso uno degli esperti del progetto, Dario Montana, anche l’associazione Libera ha partecipato attivamente al progetto coinvolgendo in particolare le scuole.