La produzione e l’infialamento dei vaccini nelle Zone Economiche Speciali siciliane è la proposta dell’assessore regionale alle Attività produttive Mimmo Turano.
“Sto seguendo con attenzione -spiega Turano-la strategia del ministro dello Sviluppo economico Giorgetti per arrivare ad un programma industriale nazionale di produzione dei vaccini”. L’Isola, secondo l’assessore, avrebbe “tutte le carte in regola per poter ospitare la produzione e l’infialamento dei vaccini” in apposite strutture “le Zes siciliane potrebbero essere il luogo e lo strumento per centrare velocemente l’obiettivo di una piena autonomia sul piano produttivo”.
Sicilia, accordi per 430 milioni di euro con il Mise
Turano spiega che “La Sicilia ha già in campo gli accordi di programma con il Mise per circa 430 milioni di euro” e per i quali avrebbe “chiesto al ministro una interlocuzione diretta”. “Auspico- continua l’assessore regionale- anche che in questo quadro il governo nazionale valuti le potenzialità strategiche delle due zone economiche speciali siciliane che con le loro agevolazioni fiscali e semplificazioni amministrative sono le naturali candidate per investimenti pubblici o privati destinati all’aumento della produzione di vaccini”.
Urge nominare commissari delle due Zes
“È chiaro- conclude Turano- che in questa prospettiva è assolutamente importante che il governo nomini quanto prima i commissari delle due Zes dell’Isola per consentici di averle pienamente operative nel più breve tempo possibile”.
G.G.