TrucchiAMOci è la nuova iniziativa del make up artist Orazio Tomarchio rivolta alle donne di Acto Sicilia.
Ancora una volta il make up artist siciliano Orazio Tomarchio volge il suo sguardo e la sua attenzione alle donne dell’associazione Acto, Alleanza contro il tumore ovarico.
Durante e dopo il percorso di una malattia, infiniti purtroppo possono essere i cambiamenti fisici da affrontare. Affrontare e accettare. Il make up, i capelli, l’abito, sono tutti elementi che possono contribuire a dare forza affrontando così il cambiamento causato dalla malattia.
Ecco che il make up può diventare proprio come una terapia, donando un sorriso oltre che una maggiore sicurezza.
Orazio Tomarchio, insieme all’Associazione ACTO Sicilia – Alleanza contro il tumore ovarico, ha ideato quindi “TrucchiAMOci”. Un incontro di Make Up Therapy dedicato alle pazienti oncologiche che purtroppo affrontano un periodo delicato della loro vita.
Il make up come una terapia
Presso la Truccheria Cherie, alla presenza della Presidente di ACTO Sicilia Annamaria Motta e delle dottoresse dell’Ospedale Cannizzaro di Catania Giusy Scandurra Direttore U.O.C. Oncologia Medica e Sonia La Spina psicoterapeuta, psico-oncologo del dipartimento Materno infantile e dell’U.O.C. di Ginecologia ed Ostetricia, si è svolto un incontro con le donne di ACTO provenienti da tutta la Sicilia. Un’occasione per parlare di skincare, make up e tecniche camouflage.
«Questo importante appuntamento dimostra che il make up può diventare una terapia e aiutare le donne anche psicologicamente ad affrontare una fase delicata della loro vita. – afferma il make up artist Orazio Tomarchio e continua- Il trucco eseguito correttamente e anticipato da una buona skincare durante tutto il periodo delle terapie oncologiche, può essere un valido supporto e può aiutare a camuffare gli inestetismi causati dagli effetti collaterali delle cure. Grazie alle giuste tecniche e all’utilizzo di prodotti idonei è possibile coprire pallore, occhiaie, perdita di ciglia e sopracciglia e le eruzioni cutanee che spesso richiedono del tempo per attenuarsi e scomparire. Durante il nostro incontro abbiamo elaborato su una paziente uno smokey eyes da red carpet con tanto di rossetto rosso, a dimostrazione del fatto che a prescindere dalla situazione chemioterapica, le ciglia finte, la ricostruzione delle sopracciglia e un filo di rossetto rosso possono cambiare anche lo stato d’animo di ogni donna puntando su un prodotto con altissimi standard di qualità completamente naturale».
«Questi momenti di Make-up Therapy permettono alle donne di Acto Sicilia di ritrovare sé stesse e la propria femminilità nonostante gli stravolgimenti del proprio aspetto a causa delle pesanti terapie. Il trucco diventa un alleato per vivere con più serenità i rapporti sociali» racconta la presidente Annamaria Motta.
Un pomeriggio pieno di sorrisi e spensieratezza arricchito dalla presenza di Fiorelli Wedding rappresentati dalla Flowers Designer Roberta Alfino che alla fine dell’evento ha donato una rosa rossa a tutte le partecipanti. “TrucchiAMOci”diventa quindi un appuntamento annuale dedicato a tutte le donne straordinarie che giorno dopo giorno lottano contro la malattia.