Per la festa della donna, la ricetta di un dolce tipico: la Torta Mimosa.
La Torta Mimosa è un dolce tipico della Festa della donna.
Le sue origini sembrano essere piuttosto recenti. Secondo alcuni, il dolce sarebbe nato intorno agli anni 50 nelle pasticcerie romane. Secondo altri invece l’origine di questo dolce sarebbe da ricondurre allo chef pasticcere Adelmo Renzi.
Lo chef infatti nel 1962 si è aggiudicato il primo posto a una gara di torte a Sanremo proprio con la Torta Mimosa, un dolce per omaggiare la città dei fiori.
Il dolce è stato chiamato Mimosa per i piccoli pezzetti di Pan di Spagna di cui è ricoperto che ricordano proprio il fiore della Mimosa.
Con il tempo, il dolce è stato associato alla festa della donna. La mimosa è infatti il simbolo di questa giornata sin dal 1946 due anni dopo che l’UDI (Unione Donne in Italia) propose di celebrare la giornata internazionale delle donne.. E’ infatti nel 46 che tre partigiane, Rita Montagnana, Teresa Noce e Teresina Mattei ebbero l’idea di celebrare la giornata in onore delle donne attraverso l’omaggio di un ramoscello di mimosa, fior facilmente reperibile con l’arrivo della primavera.
La ricetta di Loredana Crisafi della Scuola di Cucina Myda di Catania
Ingredienti per il Pan di Spagna:
- 5 uova
- 150 gr di farina 00
- 150 gr di zucchero
Ingredienti per la crema diplomatica:
- 500 ml di latte
- 3 tuorli
- 125 gr di zucchero
- 60 gr di amido
- scorza di limone
- vaniglia fresca
- panna montata a piacere
Procedimento:
Montare le uova con lo zucchero fino al raddoppio e incorporare delicatamente la farina setacciata.
Infornare a 180° per circa 30 minuti fino a doratura.
Nel frattempo preparare la crema scaldando il latte con gli aromi, aggiungere i tuorli, lo zucchero e l’amido. Mettere sul fuoco fino a che si addensi, rimestando di continuo con una frusta.
Far raffreddare tutto. Tagliare il Pan di Spagna in tre strati, tagliare a cubetti piccoli quello centrale e tenere da parte per il decoro. Bagnar gli altri strati con una bagna a piacere, farcire con la crema il primo strato, sovrapporre il secondo e completare con la restante crema amalgamata a panna montata, ricoprendo tutta la torta. Completare rivestendo tutto con i cubetti di pan di Spagna.
Auguri a tutte le donne!
Crediti foto: www.fattoincasadabenedetta.it