Avete sentito sicuramente parlare della truffa dello specchietto. Ebbene, pare che a Catania sia tornata “di moda”.
E’ una delle truffe più diffuse in tutta Italia. Ebbene pare che a Catania, nonostante non se ne parli da tempo, sia tornata in voga.
Lo specchietto dell’auto è sicuramente una delle parti più sporgenti dell’auto, una di quelle parti che sovente rischia di essere sbattuta specialmente nelle strade a doppia corsia. Quella dello specchietto è una truffa che coinvolge in realtà migliaia di persone ogni anno e che è un vero e proprio furto.
Ci giunge notizia infatti un tentativo svoltosi in tangenziale. La tecnica, a prescindere del luogo, è sempre la stessa. Il truffatore ti chiede di accostarti e ti comunica di aver accidentalmente urtato e rotto il suo specchietto durante un sorpasso o una manovra. A quel punto il conducente dell’auto che avrebbe quindi rotto lo specchietto viene invitato a compilare il CID o persino a rimborsare economicamente il proprietario dell’auto danneggiata.
Le vittime principali sono sopratutto gli anziani, le donne e i giovani alla guida. Ovviamente quella del CID è una proposta iniziale, poiché per evitare la burocrazia e inoltre l’aumento del costo della polizza spesso il truffatore convince la vittima a risarcirla in contanti.
Ci giunge notizia inoltre che ad essere stata vittima della truffa dello specchietto a Catania è stata anche una turista francese con un’auto a noleggio. La donna in questione ha però voluto compilare a tutti i costi il CID avendo un’auto a noleggio.
Ci chiediamo quindi se qualche assicurazione possa essere a meno a conoscenza di questa sporca pratica. Nel frattempo, prestate attenzione e in situazioni simili ricorrete sempre alla chiamata delle forze dell’ordine.