E’ uscito ieri nelle sale cinematografiche “The Batman” il nuovo film di Matt Reeves, regista di “The War – Il pianeta delle scimmie” e “Cloverfield”.
Il nuovo Batman è il bellissimo e tenebroso Robert Pattinson. Una scelta ampiamente discussa per un Batman che è stato definito un po’ “emo”.
Dopo la morte dei genitori, uccisi davanti ai suoi occhi, Bruce Wayne cresce solo insieme al suo maggiordomo Alfred interprteato da Andy Serkis. Un ragazzo tormentato, un ruolo in cui siamo abituati a vedere Robert Pattinson dopo la saga di Twilight.
Bruce Wayne soffre di disturbo da stress post traumatico e intende a tutti i costi vendicare la morte dei genitori.
Il film racconta il suo secondo anno di lotta al crimine. Bruce Wayne è quindi un ragazzo torturato, com un adolescente emo con gli occhi truccati di nero.
La scelta di Matt Reeves è quella di indagare a fondo sui primi giorni di Batman. La base è il fumetto di Miller “Year One”, quando il Commissario Gordon si unisce alle forze di polizia e Bruce Wayne si traveste ogni notte per punir e salvare Gotham City.
Paul Dano è nei panni dell’Enigmista, il criminale che uccide gli uomini più potenti della città in maniera brutale.
Affamata di vendetta è anche Catwoman interpretata da Zoe Kravitz che intende vendicare appunto la morte dell’amica Annika.
Nei panni di Carmine Falcone e Il Pinguino rispettivamente John Turturro Colin Farrel.
Il film, uscito ieri nelle sale cinematografiche italiane, ha già incassato in Italia 695 mila euro. Si classifica così al terzo posto per incassi negli ultimi due anni dopo “Spider Man – No Way Home” con 2,9 milioni di euro e “Me contro te – Il mistero della scuola incantata” con 824 mila euro. Tutti e tre i film sono distribuiti in Italia da Warner Bros.