Targhe in memoria di Felicia Bartolotta Impastato e Piersanti Mattarella in piazza Cavour a Catania

di Redazione

Nella Giornata della Memoria e dell’Impegno  in ricordo delle vittime innocenti  delle mafie”,  nell’ambito del progetto “Un Giardino delle Giuste e dei Giusti in ogni scuola”, oggi sono state ricollocate nel Giardino di Piazza Cavour, di Catania, le targhe in memora di Felicia Bartolotta Impastato e Piesanti Mattarella.

Le targhe erano state sottratte un anno fa,  pochi giorni dopo la manifestazione di intitolazione di due allori “simbolo” di luce e resistenza.

In questa occasione è stata allestita sempre in piazza Cavour una postazione di “Libri in libero scambio, contro le mafie, per la cultura della legalità”, che accoglie libri donati da Grazia Giurato, “donna impegnata civicamente per i diritti dell’umanità e amica della nostra scuola”.

La manifestazione è stata promossa dalla Fnism-Catania in collaborazione con il municipio di “Borgo- Sanzio”, e ha coinvolto gli studenti  dell’IIS ”Vaccarini” ai quali è affidato il racconto delle battaglie di Felicia Impastato e Piersanti Mattarella.

Hanno coordinato i lavori la prof.ssa  Pina Arena, presidente della Fnism-Catania e docente del “Vaccarini”, in collaborazione con il dott. Paolo Ferrara , Presidente del  III Municipio “Borgo-Sanzio”.