Stromboli, trovata morta una “caretta caretta” per soffocamento. La giovane tartaruga marina ha ingoiato una lenza da pesca con amo annesso. La segnalazione, fatta dai Carabinieri e dalla Guardia costiera, è arrivata alla biologa Monica Blasi che dirige il Filicudi Wildlife Conservation, il pronto soccorso tartarughe marine.
«La causa di morte di questa giovane Caretta caretta è da attribuirsi all’ingestione di una lenza da pesca (con amo) che addirittura fuoriesce dalla cloaca dell’animale. Ringraziamo la guardia costiera di Lipari e la stazione dei carabinieri di Stromboli per la segnalazione».
Molti i rinvenimenti di tartarughe morte perché intrappolate nelle reti da pesca abbandonate in mare, dopo il pescaggio o in riva. Le cause di morte maggiori di questi splendidi animali marini sono, infatti, ingerimento di lenze da pesca o plastica (principalmente buste trasparenti o pezzi di plastica galleggianti in acqua). Alcune, invece, spesso vengono trovate ferite perché travolte da imbarcazioni.
G.G.