Lo scorso gennaio 2021, con due complici, aveva rapinato un negozio di biciclette nel centro di Giarre sfondandone la vetrina con un furgone. Condannato per il reato il 40enne Riccardo Puglisi che si trovava già agli arresti domiciliari. L’uomo, dovrà espiare la pena residua di un anno, cinque mesi e sette giorni per l’accusa di furto aggravato.
Puglisi quella notte, unitamente a due complici, aveva rubato un furgone adibito a trasporto di prodotti alimentari lungo quel viale Delle Province, proprio mentre l’autista era intento allo scarico della merce trasportata presso un negozio.
In seguito, solo qualche ora dopo intorno alle 03:30, i tre malviventi avrebbero poi utilizzato il veicolo come ariete per realizzare lo sfondamento della vetrina blindata di una rivendita di biciclette in Piazza Ungheria, azione che, oltre agli ingenti danni arrecati alle strutture dell’esercizio commerciale, avrebbe cagionato al suo titolare una perdita di circa3 5.000 euro derivante dal furto di 8 biciclette di elevato valore commerciale.
Determinante poi ai fini delle indagini, svolte dai militari della Stazione di Giarre, era stata la disamina delle immagini di alcuni impianti di videosorveglianza che, poste in correlazione tra di loro, confermarono la responsabilità del Puglisi in entrambi gli episodi di furto, nonché consentirono la sua certa identificazione.
E.G.