Si è spento all’età di 84 anni Gianni Minà, grande giornalista, scrittore e conduttore televisivo.
È morto ieri, a Roma per una patologia cardiaca. La notizia è stata diffusa sulla sua pagina facebook, dove si legge: «Gianni Minà ci ha lasciato dopo una breve malattia cardiaca. Non è stato mai lasciato solo, ed è stato circondato dall’amore della sua famiglia e dei suoi amici più cari. Un ringraziamento speciale va al Prof. Fioranelli e allo staff della clinica Villa del Rosario che ci hanno dato la libertà di dirgli addio con serenità».
Era nato a Torino nel 1938 ma il nonno paterno era di Castelbuono, un paese a cui era molto legato tanto da tornarci spesso per andare a trovare vecchi amici e parenti. Ma siciliani erano anche i nonni paterni, che vivevano Lipari, e proprio quì nacque la madre del giornalista, e si salvò dal tragico terremoto del 1908 perchè in quei giorni si trovava fortunatamente a Siracusa.
Suo nonno Giovanni, invece, non riuscì a salvarsi. In seguito a questo spiacevole episodio, la famiglia decise di emigrare a Torino, città natale di Minà.
In diverse interviste raccontava del suo forte legame, sempre vivo, con la Sicilia, specie quello del dialetto che parlava in casa.