fbpx
CronachePrimo Piano

Settimana “rovente” per la Sicilia: attesi picchi oltre i 40 gradi

Per ben quattro giorni si attendono picchi di oltre 40 gradi a Catania: il capoluogo etneo è stretto nella morsa del caldo a causa dell’anticiclone africano che si è impadronito del Mediterraneo. 

Nella giornata di oggi il cielo sarà poco nuvoloso e si registrerà una temperatura massima di 41°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 26°C. I venti saranno sia al mattino che al pomeriggio moderati provenienti da Sud-Ovest con intensità di circa 22km/h, moderati da Ovest alla sera con intensità di circa 17km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 10, corrispondente a 1048W/mq.

Mentre mercoledì 23 Giugno si prospetta una giornata da bollino rosso secondo l’allerta diramata dalla Protezione Civile: qualche nube sparsa, la minima sarà di 27°C, mentre nella Piana di Catania le temperature potrebbero sfiorare addirittura i 44°C accompagnate dalla sgradevole sensazione di afa. Ancora caldo giovedì 24 Giugno e venerdì 25 giugno.

Temperature più “fresche” invece dovrebbero arrivare nel weekend per l’ingresso di un fronte più organizzato, pilotato da una saccatura depressionaria in transito sull’Europa centrale e destinato prevalentemente alle regioni settentrionali, ma con un calo delle temperature che riguarderebbe un po’ tutta Italia.

E.G.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button