Secondo ciak del tour degli orrori al cimitero monumentale di Catania.
Questa settimana Concetto Ecora, cittadino di un comitato spontaneo della zona della VI Municipalità ci ha portato a visitare il quadrante San Francesco, la cui costruzione risale a circa 15 anni fà e le cui condizioni continuano a versare nel degrado più totale, tra sterpaglie, con il conseguente rischio incendio e allagamento di tombe durante i temporali.
Come ci racconta Ecora, più volte i parenti dei defunti hanno dovuto vedere le tombe dei propri cari sommersi da diversi centimetri di acqua, con i loculi che galleggiano.
Uno scenario che naturalmente genera disperazione e nel contempo rabbia, per una situazione che si trascina e che invece doveva essere risolta da tempo.
A questo di aggiungono anche caditoie otturate con materiali di risulta alla meno peggio, tombe vandalizzate e aperte, come ci mostrano queste immagini.

«La nostra speranza è che attraverso questi articoloi – afferma Ecora – riusciamo ad attirare l’attenzione, ovviamente visto la situazione attuale della città, della prossima amministrazione. Dobbiamo dare dignità e rispetto ai nostri defunti. E non penso sia corretto che in una città come Catania, a vocazione turistica e conosciuta in tutt oil mondo, ci sia un cimitero in queste condizioni».
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.