Musica e tradizione per l’ultima domenica di gennaio, che vedrà l’apertura straordinaria di Palazzo degli Elefanti nell’ambito delle festività agatine.
Dalle 9.30 alle 12.30 cittadini e turisti, che in queste scorse domeniche sono accorsi numerosi, potranno usufruire delle visite guidate del municipio, a cura dell’associazione Guide Turistiche Catania, ed assistere nella sala Bellini, a partire dalle 11, all’ultimo dei matinée musicali, con la direzione artistica del Maestro Fabio Raciti, violinista e direttore d’orchestra.
Il tour guidato del palazzo di città prende il via dall’atrio che espone le carrozze del Senato, che la mattina del 3 sfilano per l’offerta della cera a Sant’Agata, e conduce attraverso il sontuoso scalone monumentale alle diverse sale impreziosite dalle tele di Sciuti, dagli affreschi di Contrafatto o le opere di Emilio Greco.
Per il concerto nel salone Bellini il Maestro Raciti dirige l’ Orchestra da Camera catanese, organista Salvatore Signorello, insieme alla Corale “Canticum Vitae”.
In programma musiche sacre in onore di Sant’ Agata: “Orsu’ Voi devoti”, dall’ omelia del Card. Dusmet, la “Coroncina di Sant’ Agata”, composta da Maugeri, “O Eroina del cielo” di Tarallo, il tradizionale “Inno Popolare a Sant’ Agata”, di Corsaro e Licciardello.