Salemi il piccolo comune del trapanese di 9 mila abitanti, è protagonista del programma della tv inglese, Bbc One, ‘Amanda & Alan’s Italian Job’.
In otto puntate si raccontano passo dopo passo, le fasi di ristrutturazione di una delle case a 1 euro, nell’ambito dell’iniziativa messa in campo dall’amministrazione guidata dal sindaco Domenico Venuti per rilanciare il centro storico di uno dei borghi più belli d’Italia.
Grazie a questo programma cresce l’interesse verso Salemi e verso il modello di rigenerazione urbana sostenibile, una vetrina importantissima che apre la città al mercato internazionale.
Protagonisti della docuserie, l’attrice Amanda Holden e il conduttore Alan Carr.
Le riprese, iniziate dopo la stipula dell’accordo tra la produzione inglese che ha acquistato l’immobile e l’amministrazione comunale nell’aprile del 2022, sono andate avanti per tutta l’estate scorsa.
Rinnovata anche la veste grafica del sito dedicato all’iniziativa (‘1eurohome.it’), realizzato anche in inglese e in spagnolo, attraverso il quale è possibile conoscere la città e le sue tradizioni e gli immobili in vendita.