Domani è il Saint Patrick’s day e, come avviene ormai con tutte le feste importate dal resto del mondo, siamo pronti a festeggiare anche a Catania.
Il 17 marzo è il giorno di San Patrizio, noto come Saint Patrick’s Day o Paddy’s Day. E’ un giorno molto importante soprattutto per le comunità irlandesi di tutto il mondo che festeggiano il loro Santo patrono. San Patrizio si festeggia il 17 marzo, il giorno della sua morte a Saul, in Irlanda, nel 461. Questa data segna l’arrivo del cristianesimo in Irlanda.
Saint Patrick’s Day non è solo una festa religiosa, ma un’occasione per trascorrere del tempo in compagnia in allegria con della buona musica, birra e per rispolverare alcuni simboli della tradizione irlandese. In questa giornata infatti l’Irlanda si tinge di verde, colore del paese associato a San Patrizio dal diciannovesimo secolo. Altri simboli della tradizione irlandese messi in risalto soprattutto in occasione di questa festività sono il trifoglio e il folletto. Il primo probabilmente fu utilizzato da San Patrizio per spiegare ai Celti la Santissima Trinità. I folletti con le tasche piene di pepite d’oro sono invece dei personaggi dispettosi che nascondono una pentola d’oro ai piedi dell’arcobaleno. Questi sarebbero portatori di buona fortuna se si riesce a catturarli.
Vediamo un pò come festeggiare Saint Patrick’s Day domani a Catania.
Al Winenot al Borghetto Europa ad un prezzo speciale potrete avere un menù doppia pinta di Budweiser, frittura di filettini di pollo, rosty speck e asiago, medaglioni di patata fritti. Dalle 20 alle 23 musica rock per festeggiare in pieno spirito irlandese.
A San Berillo anche quest’anno il First si tinge di verde. Dalle 18.00 all’01.00 potrete provare le tante birre artigianali del locale.
Al Joyce Irish Pub in via Montesano potete prenotare il vostro tavolo per ascoltare musica live irlandese.
A Nicolosi al Rosemary’s Pub una serata di festa con i The Laughter, Led Zeppelin Tribute Band, fiumi di birra artigianale gadget e tante sorprese.
Il Saint Patrcik’s Day targato BeerCatania quest’anno sarò ospitato al SAL in via Indaco. Saranno due giorni che vedranno protagonisti la birra, la musica e lo street food.
A Valverde Masseria Carminello propone invece un menù a 25 euro a persona con piatti che si ispirano al colore verde con abbinate birre tipiche e locali.
Infine in via Gemmellaro L’altra Akkademia festeggerà San Patrizio con live music e lo stufato irlandese alla birra scura.
Per maggiori informazioni e prenotazioni contattate i locali.