fbpx
CronachePrimo Piano

Rt superiore ad 1 e sale l’incidenza: la Sicilia tra le regioni a rischio moderato

Schizza l’Rt attestandosi a 1,26 mentre l’incidenza continua a salire vertiginosamente: la situazione Covid in Italia risente particolarmente dell’influenza della Variante Delta.

Il monitoraggio settimana della cabina di regia dell’Istituto Superiore di Sanità rivela un consistente aumento dei contagi della nuova variante che è ormai prevalente ma, al momento, malgrado i valori salgano sempre di più, la situazione appare sotto controllo.

Rt e incidenza alla stelle

Rt nazionale supera la soglia di 1 passando a 1,26 contro i numeri decisamente bassi delle settimane precedenti. Inoltre, si osserva un aumento dell’indice di trasmissibilità basato sui casi con ricovero ospedaliero (Rt 1.16 al 13/7/2021 rispetto allo 0.97 della settimana precedente).

Un aumento consistente si verifica anche sull’incidenza che questa settimana si blocca a 41 casi ogni 100 mila abitanti contro i 19 della scorsa settimana, dunque ancora sotto il valore di 50 positivi. Una cifra che, a questo ritmo, però potrebbe essere raggiunta già nel prossimo monitoraggio.

La Sicilia regione a rischio moderato

Nessuna Regione supera la soglia critica ospedaliera di occupazione dei posti letto sia in terapia intensiva che in regime ordinario nelle strutture sanitarie italiane ma ben 19 aree tra Regioni e Province Autonome si trovano nella fascia rischio moderato (tra cui la Sicilia) mentre Basilicata e Valle D’Aosta sono a rischio basso.

E.G.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button