Questo fine settimana, tra gli appuntamenti da segnalare, il Winter Festival da ZO Centro Culture Contemporanee di Catania.
Questo venerdì inizia il Winter Festival, l’edizione invernale del Rocketta Summer Festival che da anni è impegnato a far incontrare artisti provenienti da tutto il mondo e realtà locali. Il festival è nato nel 2016 grazie anche alla collaborazione dell’Università di Catania che ospita l’evento estivo nel cortile dei Benedettini.
Il programma di questa edizione invernale prevede il meglio delle band esibitesi nelle precedenti edizioni, con alcune première nazionali.
A cominciare dagli svedesi Crying Day Care Choir, ovvero Jack, Sara and Bill Elz che aprono sempre nuovi orizzonti esplorando nuovi suoni da mescolare con il loro marchio brevettato di indie folk. Le Ikan Hyu sono le svizzere Anisa e Hannah, maestre del multitasking, capaci di suonare fino a tre strumenti contemporaneamente. Accompagnano il loro rap e la loro voce con elementi di batteria elettrica e acustica, basso moog, chitarra elettrica e sintetizzatori di ogni tipo.
Rocketta Winter Edition offre il palco anche a due delle più promettenti realtà etnee. The Helen Burns – Domenico Failla voce e piano, Edoardo Buccheri basso, Walter Leotta e Sebastiano Musco chitarre, e Gabriele Messina batteria – da 4 anni dal vivo creano un’atmosfera di coinvolgimento e spensieratezza, facendo sentire il pubblico sempre parte integrante dello show. Nel 2019 arrivano tra i primi 8 a Sanremo Rock. Nesima Park, pseudonimo del cantante e chitarrista Carmelo Spadaro, fonde blues, folk, garage e grunge cantato in inglese.