Il Comune di Catania ha prorogato fino al 20 giugno 2022 l’operato della Dusty srl nel lotto Centro. Un’ordinanza che non ha convinto la consigliera Lidia Adorno che ha presentato un’interrogazione al fine di conoscere tutte le motivazioni che si celano dietro il passaggio di transizione nell’attesa che il Consorzio Gema, la ditta aggiudicataria, possa operare nel lotto.
Infatti la ditta ha richiesto un breve rinvio dell’attività «poiché le procedure di trasferimento dei lavoratori coinvolti nell’appalto necessitano di tempi congrui ad avviare il servizio efficientemente», come comunicato da palazzo degli Elefanti. Lidia Adorno chiede adesso di poter conoscere tutte le motivazioni che hanno reso necessario questo momento di “transizione” e quale tempistica il Comune di Catania intenda concedere al Consorzio Gema per iniziare ad operare attivamente nel lotto Centro.
«Desta qualche perplessità constatare che la ditta aggiudicataria della gara – afferma Lidia Adorno – malgrado siano trascorsi diversi mesi a causa dei contenziosi sollevati dalla stessa Dusty e dalla Progitec, non sia ancora in condizione di operare nel lotto Centro. Come mai non è pronta? Perché il Comune di Catania concede i cosiddetti tempi congrui? È nella norma concedere questo tempo o vanno applicate delle penali?».
Una proroga che costerà, per i 51 giorni di servizio, la cifra di 3.597.185,64 euro.
E.G.