Renato Balestra, 98 anni, è morto a Roma. Ad annunciarlo le figlie Fabiana e Federica e la nipote Sofia.
Lo stilista italiano Renato Balestra è morto a 98 anni a Roma in una clinica romana dopo un breve ricovero.
A Renato Balestra il merito di aver contribuito all’affermazione dell’alta sartoria a Roma anche quando l’haute couture sembrava essersi allontanata dalla capitale.
Le sue collezioni con oltre 90 outfit erano caratterizzate da un’eleganza classica con ricami dosati. Il suo colore preferito era il fiordaliso, secondo Balestra adatto sia alle more che alle bionde. Presente in tutte le sue collezioni fu ribattezzato appunto Blu Balestra, diventando una caratteristica del brand e della creatività dello stilista.
Tantissimi i premi ricevuti nel corso della sua carriera, così come molti sono stati gli abiti da lui disegnati per personaggi dello spettacolo oltre che per il Teatro dell’Opera di Belgrado, il Teatro Verdi di Trieste. Ha inoltre disegnato i costumi per il musical Cinderella prodotto dalla Broadway-Asia Entertainment con un tour mondiale che ha toccato le maggiori città asiatiche fino ad arrivare in Usa. Nella primavera del 2011 ha inaugurato la Mostra “Fashion is culture”, nell’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles, dove il percorso tracciava le tappe fondamentali della sua prestigiosa carriera attraverso 150 disegni e bozzetti. Nel maggio 2019 la mostra antologica nella Certosa Museo di San Martino a Napoli, con oltre 250 tra abiti e bozzetti.
I funerali si terranno martedì 29 novembre alle ore 12 nella Chiesa di Santa Maria del Popolo a Roma.
Le figlie Federica e Fabiana e la nipote Sofia gestiranno il marchio e l’atelier di Piazza Barberini a Roma.