Quando ancora non esistevano WhatsApp, i moderni Social Network, da Facebook, Instagram fino a Tinder, come si faceva a conoscere nuove persone?
Chi ha un’età compresa tra i 30 e i 40 anni, dovrebbe ricordare sicuramente il locale Mr Bahia in via Alessi. All’epoca quella era una delle vie della movida catanese. Una movida sana, ben lontana da quella di oggi di cui purtroppo sentiamo spesso parlare. Una movida fatta di giovani che hanno voglia di divertirsi, anche di bere ma in maniera sicuramente più sana e civile.
Al Mr Bahia la domenica sera c’era un evento a cui hanno partecipato quasi tutti i giovani catanesi di quella generazione: La Messaggeria.
L’organizzazione della serata era affidata a Dj Spillo e alle sue postine. Era quello un modo, antenato dei social network, per conoscere qualcuno, per trascorrere una serata in allegria, tra amici. Ed è da quell’evento che sono nate storiche amicizie, relazioni e persino… MATRIMONI!
«La Messaggeria era un appuntamento della domenica» ci racconta Natale Pistorio Carrasi, il proprietario del Mr Bahia. «L’evento si svolgeva nel secondo piano del locale, una sala perfetta per ospitare tanta gente. Dj Spillo con le sue postine si occupava dell’organizzazione. Chi arrivava al locale riceveva un numero da attaccare al maglione, alla t-shirt. Nel corso della serata, ognuno era quindi “identificabile” attraverso questi numeri. Se qualcuno catturava il tuo interesse potevi scrivere un biglietto indirizzato proprio alla persona identificata tramite numero. I biglietti venivano poi raccolti e consegnati dalle postine. Con questo gioco sono nati grandi amori. Era una cosa semplice che movimentava una serata, portava molta gente e soprattutto sano divertimento».
Noi che siamo tra gli -enta e gli -anta ( 30 e 40 si intende!), ricordiamo quelle serata con un sorriso sulle labbra. Era quello uno dei modi per, come si suol dire, “attraccare”. Niente scatola chiusa, niente ricerche sui social, niente filtri. Vedevi una persona, ti piaceva e cercavi di conoscerla.
A ricordarci quelle serata anche Dj Spillo, l’organizzatore de La Messaggeria: «Con La Messaggeria ho assistito anche alla nascita di grandi amori. Persino mio cugino si è sposato conoscendo così quella che è diventata sua moglie. E come lui tante altre persone. Quando sono nati i Social Network tutto è cambiato. E’ cambiato il modo di conoscere una persona. Oggi vogliamo conoscere qualcuno cerchiamo sui social, controlliamo se questa persona si è taggata in un luogo, se abbiamo amici in comune».
Il Mr Bahia è un vecchio ricordo per tutti noi. Un ricordo che riaffiora ogni volta che passiamo di fronte quello che oggi è Il Principe Hotel. Per quanto meravigliosi, ormai quasi indispensabili per tutti noi, quanti piaceri ci hanno in realtà tolto i Social? Ci hanno forse reso meno social?