Questa mattina, presso la Direzione Generale dell’Asp di Catania, il manager Maurizio Lanza e il presidente della Lega Navale Italiana-sede di Aci Trezza, contrammiraglio, Agatino Catania, hanno sottoscritto il protocollo d’intesa per il progetto di nautica solidale “Mare senza barriere. A gonfie vele per la solidarietà”.
Con questo protocollo si intende promuovere attività di inclusione rivolte a persone con disabilità, finalizzate alla promozione della cultura del mare, alla conoscenza e all’esperienza diretta della vela e della nautica in genere.
Presenti, per l’occasione, il direttore amministrativo e il direttore sanitario dell’Asp di Catania, Giuseppe Di Bella e Antonino Rapisarda, il direttore del Dipartimento di Salute mentale, Carmelo Florio.
E poi ancora il direttore dell’UOC Coordinamento Staff, Daniela Castronovo; il segretario e il consigliere della Lega Navale Italiana-sede di Aci Trezza, Ivo Cirasa e Giuseppe Maresca.
Il logo del progetto è stato realizzato dal pittore e vignettista Totò Calì.
«Quest’anno la nostra associazione festeggia 125 anni di presenza e di attività -dichiara l’ammiraglio Catania – e vogliamo ribadire il nostro impegno nella promozione di una cultura dell’inclusione».
Le imbarcazioni,messe a disposizione dai soci della Lega Navale Italiana, molleranno gli ormeggi dai porti di Aci Trezza o di Catania.
Gli equipaggi saranno composti da figure professionali nautiche e da operatori dell’Aspdi Catania.
Nell’organizzazione degli eventi verranno coinvolti anche associazioni dei familiari, dei pazienti o di enti del terzo settore.