“Profane icone” è la nuova mostra di Antonella Cinelli a cura di Marcello Panascia visitabile dal 9 aprile al 9 maggio alla Catania Art Gallery.
Questo sabato 9 aprile alla Catania Art Gallery dalle 11.00 alle 19.30 un vernissage per presentare il nuovo progetto espositivo di Antonella Cinelli “Profane icone”. Una serie di opere su tela per approfondire la visione della donna contemporanea e la sua
moderna rappresentazione. Un nuovo modo per indagare a fondo sull’universo femminile fatto di dualità e contrasti. Una rassegna della produzione artistica di Antonella Cinelli pensata proprio per lo spazio espositivo della Catania Art Gallery, da sempre luogo d’incontro e scambio artistico e culturale. La mostra è visitabile fino al 9 maggio.
Una mostra che «Ritrae il vero con disarmante fedeltà e raffinata sensibilità pittorica Antonella Cinelli. Un’artista d’ampio respiro, che lungo il corso di una intensa ricerca formale approda a una figuratività di grande verità espressiva. Da eccellente disegnatrice e colorista qual è interpreta e trasforma gli stilemi classici alla luce delle recenti esperienze dell’arte contemporanea» racconta il curatore Marcello Panascia.
L’artista Antonella Cinelli
L’artista fa parte del movimento artistico “Nuova Figurazione Italiana”. Ha esposto in importanti gallerie d’arte e in diversi Musei (Museo Permanente di Milano, Museo Mazzucchelli a Brescia, Museo Marino Marini a Firenze, Museo Aurum a Pescara). Ha partecipato a numerose mostre collettive in tutto il mondo. Le sue opere sono presenti in diverse collezioni private e pubbliche (Fondazione Carisbo di Bologna, Fondazione Vignato di Vicenza, Museo Civico di Vasto, Fondazione Fabbri di Bologna e Fondazione Il Vittoriale degli Italiani a Gardone di Riviera). Nel 2006 ha vinto il primo premio per la pittura al concorso nazionale per l’arte “Premio Celeste”. Nel 2011 è stata invitata ad esporre alla 54° Biennale di Venezia nel Padiglione italiano.
Il vernissage di sabato, organizzato da Salvo Daniele Torrisi direttore della Catania Art Gallery, è un evento unico nel suo genere che avrà la durata di un’intera giornata.