Il primo weekend di dicembre trascorrerà all’insegna dell’instabilità atmosferica con un rinforzo della ventilazione e del moto ondoso dei mari in Sicilia, un’estesa copertura nuvolosa e precipitazioni a fasi alterne, per lo più concentrate tra il pomeriggio-sera di venerdì e la giornata di sabato e con i massimi effetti sui settori meridionali e ionici dell’Isola.
Sulle province tirreniche previsto lo Scirocco.
Come preannunciato dai meteorologi di 3bmeteo.com, ci attende un venerdì 2 dicembre per larghi tratti uggioso per la risalita di nuvolosità medio-alta e stratiforme dal Nord Africa.
In questa fase, qualche pioggia o isolata manifestazione temporalesca potrà interessare ad intermittenza – e con una distribuzione piuttosto irregolare nello spazio e nel tempo – i settori centro-meridionali della regione, con particolare riferimento al basso Trapanese e alla fascia costiera compresa tra le province di Agrigento e Ragusa.
Dal pomeriggio-sera, inoltre, torneranno a farsi sentire con intensità crescente i venti di Ostro e Scirocco: i massimi effetti si avvertiranno sui settori tirrenici della Sicilia, dunque su Trapanese, Palermitano e Messinese, con raffiche a tratti superiori a 40-50 km/h, più rilevanti a ridosso delle catene montuose.
Tra la notte e le prime ore di sabato 3 sulla Sicilia centro-orientale, al rinforzo delle correnti sudorientali: nel mirino di piogge e temporali in particolare il versante ionico dell’Etna, la valle dell’Alcantara e la dorsale peloritana.
Seguirà una domenica nel complesso più stabile e asciutta: la nuova perturbazione, infatti, tenderà a concentrarsi al Centro-Nord, lasciando spazio ad un generale rialzo delle temperature e a schiarite sempre più estese su ampi settori della Sicilia; le massime raggiungeranno i 18-20°C ad Agrigento, Catania, Messina e Siracusa e i 21-22°C a Palermo.