Chi è alla ricerca di una polizza vita potrebbe già aver sentito parlare di polizze Unit Linked. Ma di cosa si tratta e come funzionano? Per capire se convenga o meno scegliere questa tipologia di polizza è necessario conoscerne da vicino caratteristiche e potenzialità.
La guida di Affari Miei in materia è di sicuro una delle migliori fonti editoriali per capire cosa sono le polizze Unit Linked ed è utile approfondire l’argomento. Si tratta di polizze speciali che hanno un rendimento legato a quelle che sono le performance tanto di quote di fondi interni alla società che le emette o di fondi esterni.
Si sente spesso parlare anche delle polizze Index Linked ma è necessario sottolineare le dovute differenze. In quest’ultimo caso, infatti, non si hanno versamenti in fondi specifici ma si prendono in considerazione le prestazioni a scadenza che sono legate ai vari indici azionari, obbligazionari o all’inflazione. Nel caso di polizze Unit Linked si può versare un premio unico iniziale ma è anche
possibile effettuare dei versamenti periodici. Il contratto ha la durata di tutta la vita del sottoscrittore e, alla sua morte, la compagnia con cui si è sottoscritto il contratto riconosce agli eredi o alla figura beneficiaria il capitale. Si tratta, quindi, di uno strumento che per molti versi ricorda i fondi comuni di
investimento.
Ma perché se ne sente tanto parlare? In primo luogo si deve sottolineare che su questo tipo di polizze non si pagano le imposte di successione. Cosa significa? Avere la possibilità di passare parte del proprio capitale agli eredi o a figure designate senza dover necessariamente pagare delle imposte dovute allo Stato. Spesso, infatti, quando si parla di eredità e successione le tasse da pagare spaventano non poco.
D’altro canto si deve sottolineare che le polizze Unit Linked prevedono molte commissioni da pagare tra cui quella sul primo versamento e in caso di uscita.
Questo è un aspetto che si deve di certo ponderare nel momento in cui si sceglie il migliore strumento per investire i propri risparmi. In questo caso gli elevati costi di gestione potrebbero impattare in maniera negativa sul rendimento.
Il consiglio che è necessario seguire sempre quando si tratta di investimenti e capitali risparmiati è quello di effettuare delle scelte responsabili e consapevoli poiché solo in questo modo è possibile arginare rischi e perdite. Avere delle competenze e delle conoscenze in ambito finanziario diventa importantissimo per il proprio futuro.