No Result
View All Result
domenica, 9 Novembre 2025
FACEBOOK LIVE
lurlo news
  • Notizie
  • Sport
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Assicurati di sapere
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
  • Etnamap
  • Notizie
  • Sport
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Assicurati di sapere
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
  • Etnamap
No Result
View All Result
L'urlo
No Result
View All Result
Home Cultura e spettacoli

Per la prima volta la moda siciliana in passerella alla Milano Fashion Week

A sfilare La Vie En Rose, gli abiti e gli accessori della linea A’biddikkia di Giovanna Mandarano, e le borse del marchio catanese Gler realizzate da Raffaella Testa, Gabriella Mongiovì e Lucia Pavone e dei costumi da mare di Ad Astra

di Redazione
23/02/2023
in Cultura e spettacoli, Moda, News, Primo Piano
Per la prima volta la moda siciliana in passerella alla Milano Fashion Week
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

C’è grande attesa per il fashion show dedicato alla moda siciliana all’interno della Milano Fashion Week. 

Domani sera si svolgerà la “The art of Fashion S/S” (Spring-Summer) nei saloni della Fabbrica del Vapore in via Procaccini 4, alle ore 21.00.

Il défilé  ospiterà il prêt-à-porter donna made in Sicily accanto ai capi dei couturier fuori classe Anton Giulio Grande e Gianni Tolentino e alla moda firmata Lucia Pi Couture.

Un cast internazionale di trenta modelle indosserà le collezioni della primavera- estate 2023  sfilando con lo sfondo iconico di 300 opere dell’artista simbolo della Pop Art, una rassegna artistica curata dal critico Achille Bonito Oliva.

La regia del fashion show è del palermitano Roberto Capone, che con la sua agenzia Tobemodel management con  base in Sicilia, ha firmato sfilate e shooting in tutto il mondo.

Capone, classe 1972, da 30 anni nella moda è regista, art director e model scouting, vanta collaborazioni internazionali con celebri stilisti.

A sfilare la moda made in Sicily di La Vie En Rose, gli  abiti e gli accessori della linea A’biddikkia di Giovanna Mandarano, e le borse del marchio catanese Gler realizzate da Raffaella Testa, Gabriella Mongiovì e Lucia Pavone e dei costumi da mare di Ad Astra.

Dal panorama nazionale, invece, i capi firmati da Tolentino e Massinissa Askeur, pittore che decora  i tessuti utilizzati da Tolentino, da Anton Giulio Grande, da Lucia Pi Couture.

Patrizia Di Dio, amministratrice delegata dell’azienda che produce la griffe palermitana La Vie En Rose, porta il prêt-à-porter tutto al femminile declinato in varie collezioni, con una particolare attenzione  al Liberty palermitano e a stoffe che ricordano i fregi dei monumenti palermitani.

«Sfileranno la capsule collection La Vie En Rosalia, dedicata alla Santuzza di Palermo e il nuovo mood ispirato ai filoni della natura, al Liberty e al barocco. Interpretiamo la  Sicilia non solo con la versione folk di cui sono simbolo i carretti ma anche attraverso le espressioni della natura, come il mare, i cactus, i capperi, i coralli, i limoni. E poi c’è  lo stile gattorpardiano che trae spunto dal barocco e dai fregi architettonici, con stampe evocative e quello   arabesque, che  evoca la cultura araba. Il Liberty è invece incarnato da nuove stampe, che reinterpretano le decorazioni in chiave Belle Epoque».

Per Anton Giulio Grande, stilista calabrese amato dalle star della TV, «è un’occasione bella e unica che ha una valenza perché è all’interno di una mostra temporanea.Le mie creazioni sfileranno tra le immagini iconiche di Marilyn, degli Agnelli e degli altri ritratti firmati da Warhol ».

Lo stilista milanese Gianni Tolentino presenta  una collezione eclettica, in una mirabile fusione col pittore simbolista Massinissa Askeur noto a livello internazionale, dando vita ad  una collezione ispirata a Mirò, dedicata alla donna e caratterizzata da  stampe  su seta.

Chiudera’ la sfilata una presentazione di due copie di costumi veneziani  con cui vinse un Leone d’Oro a Venezia.

L’evento sarà anche l’occasione per fare il punto sul settore moda anche in Sicilia.  Tra gli ospiti, il presidente di SiciliaFiera, nuovo centro fieristico a Misterbianco, Nino Di Cavolo.

«La nostra è la location che nel Sud Italia mancava- afferma Di Cavolo – offriremo l’opportunità di organizzare sfilate nei locali del nostro centro fieristico, e  potremmo lanciare prossimamente la Sicilia Fashion Week. Abbiamo a disposizione 350 mila metri quadrati di superficie di cui 120 mila coperti, un’opera di rigenerazione urbana che sorge negli spazi della Ex Fratelli Costanzo a Misterbianco».

Roberto Capone, fondatore della Tobemodel management, è stato direttore creativo di shooting in giro per le principali città italiane anche in occasione di importanti eventi come il Festival del cinema di Roma e di Venezia. In qualità di manager rappresenta alcuni volti noti dello star system italiano.

In collaborazione con Giusi Maccarrone, organizzatrice di eventi moda in Sicilia, porta in giro la moda nei principali comuni in fashion show en plein air durante tutta la stagione estiva.

Tags: Milano fashion weekmisterbiancomoda siciliananino di cavolosicilia fiera
Redazione

Redazione

Prossimo Articolo
“Fabula” la video installazione di Ivan Terranova tra suggestione ed ombre

"Fabula" la video installazione di Ivan Terranova tra suggestione ed ombre

Life Style

Amare attraverso lo Yoga
Life Style

Amare attraverso lo Yoga

di Nicol Graziano
08/11/2025

Tra i quattro percorsi dello Yoga ce n'è uno in particolare, chiamato Bhakti, il percorso della devozione e, perché no,...

Leggi Articolo
L’architettura della cura

L’architettura della cura

06/11/2025
Gaetano D’Emilio, profonda memoria storica di Catania

Gaetano D’Emilio, profonda memoria storica di Catania

06/11/2025

I più Letti della settimana

Achille Costacurta vive a Palermo: la madre parla delle sue sofferenze
Gossip

Achille Costacurta vive a Palermo: la madre parla delle sue sofferenze

di Giuliano Spina
08/11/2025

Nei mesi scorsi la Sicilia ha "adottato" il figlio di una coppia vip, quella formata dall'ex calciatore Alessandro Costacurta e...

Leggi Articolo
Catania centro: istruzioni per ridere mentre ti rubano la macchina

Catania centro: istruzioni per ridere mentre ti rubano la macchina

04/11/2025
Catania conquista il Lucca Comics & Games 2025 con i No Name

Catania conquista il Lucca Comics & Games 2025 con i No Name

05/11/2025

Testata telematica | Registrazione tribunale di Catania n. 6/2014

Direttore Responsabile Martina Strano

Questo sito è associato alla

Edito da Artemide Srl semplificata
Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Redazione: Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Per contattare la redazione: info@lurlo.news
Per la pubblicità: (+39) 393 3323012

  • Contatti
  • Home

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877

No Result
View All Result
  • Notizie
  • Sport
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Assicurati di sapere
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
  • Etnamap

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}