Con l’inizio di maggio via mascherine e green pass.
Da giorno 1 in Italia le mascherine non sono più obbligatorie in molti spazi al chiuso mentre il certificato verde è praticamente inutile.
Ma non è finita. Il Covid continua ad esserci e bisogna essere prudenti come raccomandano infettivologi e virologi e anche il ministro della Salute Speranza.
In Sicilia, secondo i dati del Gimbe di qualche giorno fa, nella settimana che va dal 20 al 26 aprile si registra una performance in miglioramento per i casi attualmente positivi Covid per 100.000 abitanti (2502) e si evidenzia un aumento dei nuovi casi (29,9%) rispetto alla settimana precedente.
Abbiamo tracciato un quadro della situazione e delle prospettive future, con il professore Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia all’Università di Catania, che ha parlato della novità della prescrizione del Paxlovid da parte dei medici di medicina generale.
Un dato sicuramente intressante, dunque, perchè distribuisce una quota di responsabilità a questa categoria medica, riducendo il carico di ricoveri negli ospedali e migliorando la qualità delle cure.