«Bisognerebbe tonare a dare vigore agli oratori come si faceva in passato». É questo l’appello e anche la considerazione del presidente della V Circoscrizione di Catania, Angelo Patanè Di Fede, che ci ha accompagnato a fare un giro tra quelli che una volta erano luoghi di gioco e spensieratezza.
«Siamo all’interno dell’oratorio della chiesa di San Luigi, che oggi è diventato un parcheggio per auto – spiega Patanè – qui ricordo che prima si giocava a calcio dal primo pomeriggio fino alla sera. Intere generazioni si sono formate e sono cresciute tra questi spazi e mi duole il cuore vederli trasformati così».
Un problema che riguarda non solo il viale Mario Rapisardi ma anche altre zone e quartieri della città.
«Adesso si viene spinti dai genitori a praticare una determinata disciplina sportiva – continua – attraverso associazioni alle quali va il mio plauso per il lavoro che svolgono, Ma sarebbe importante anche lasciare i bambini liberi di giocare dando sfogo alla loro spontaneità. Prima c’era la capacità di auto gestirsi o autofinanziarsi per la realizzazione ad esempio di una rete di calcio o di pallavolo, oggi c’è sempre chi risolve i problemi».
Per il presidente della V municipalità una soluzione potrebbe essere quella di creare spazi liberi di aggregazione con la supervisione di adulti e stimolare le scuole ad attività pomeridiane in auto gestione sempre con una supervisione.