«Bisognerebbe tonare a dare vigore agli oratori come si faceva in passato». É questo l’appello e anche la considerazione del presidente della V Circoscrizione di Catania, Angelo Patanè Di Fede, che ci ha accompagnato a fare un giro tra quelli che una volta erano luoghi di gioco e spensieratezza.
«Siamo all’interno dell’oratorio della chiesa di San Luigi, che oggi è diventato un parcheggio per auto – spiega Patanè – qui ricordo che prima si giocava a calcio dal primo pomeriggio fino alla sera. Intere generazioni si sono formate e sono cresciute tra questi spazi e mi duole il cuore vederli trasformati così».
Un problema che riguarda non solo il viale Mario Rapisardi ma anche altre zone e quartieri della città.
«Adesso si viene spinti dai genitori a praticare una determinata disciplina sportiva – continua – attraverso associazioni alle quali va il mio plauso per il lavoro che svolgono, Ma sarebbe importante anche lasciare i bambini liberi di giocare dando sfogo alla loro spontaneità. Prima c’era la capacità di auto gestirsi o autofinanziarsi per la realizzazione ad esempio di una rete di calcio o di pallavolo, oggi c’è sempre chi risolve i problemi».
Per il presidente della V municipalità una soluzione potrebbe essere quella di creare spazi liberi di aggregazione con la supervisione di adulti e stimolare le scuole ad attività pomeridiane in auto gestione sempre con una supervisione.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.