Una nuova serie su Netflix al limite dell’inquietante, “Old Enough”.
Old Enough è una serie tv, documentario o anche reality. Il nuovo format giapponese è stato definito “meraviglioso”, “geniale”. C’è invece chi, per fortuna, lo definisce terrificante, folle.
Il punto da cui partire è sicuramente interessante: la responsabilità. Sempre i più i giovani d’oggi sono incapaci di occuparsi delle più semplici faccende domestiche, delegando anche in età avanzata i genitori. Sembrano sempre voler evitare ogni commissione e sconoscere completamente anche le più basilari pratiche domestiche. La nuova serie giapponese “Old Enough” parte proprio da questo presupposto: responsabilizzare i giovani. Il problema è che i protagonisti di queste puntate non sono giovani quindicenni o ventenni, ma bambini davvero molto piccoli.
In ogni episodio, bambini di due/tre anni vengono lasciati da soli per svolgere le prime commissioni come andare al supermercato, ritirare la biancheria in lavanderia, attraversare la strada con un secchiello di pesce fresco da sfilettare. Tutte attività che poco si addicono in realtà a bambini così piccoli che non hanno contezza esatta del valore del denaro. Ma soprattutto età che non hanno nulla a che vedere con la spensieratezza e l’età del gioco.
La libertà giapponese e l’iper-protezionismoi taliano
C’è da dire che sicuramente la genitorialità e il modo di vedere e crescere i bambini in Giappone è ben lontana dall’iper-protezionismo delle madri italiane. Se da una parte queste attività possono sembrare utili all’autostima, alla formazione del carattere e della personalità dei piccoli umani, dall’altra parte però ciò che spaventa in questa serie tv è proprio il dover spingere bambini così piccoli a seguire comportamenti eccessivamente “adulti”.
Come riportato ad esempio dal sito Insider, l’autrice di libri sulla genitorialità Tanith Carey sostiene infatti l’importanza della costruzione dell’autostima nei bambini attraverso lo svolgimento di compiti. Questi compiti però devono sempre essere appropriati all’età.
“Old Enough” significa “Grande abbastanza”. Ma sono davvero grandi abbastanza dei bambini di due anni? Non stiamo chiedendo un pò troppo?