Un mercatino di Pasqua davvero speciale è quello promosso dal Dipartimento di salute mentale del distretto di Acireale con la collaborazione del centro Autos per l’autismo, all’interno dei locali di via Martinez (Ospedale vecchio) .
In esposizione e in vendita prodotti realizzati dall’associazione “i Vulcanici”, che ha anche ricevuto, da parte del comune di Acireale, con il benestare del sindaco e dell’assessore alle politiche sociali Palmina Fraschilla, una stanza all’interno di una vecchia scuola di Capomulini. Qui i ragazzi si ritrovano due volte a settimane per svolgere laboratori ludico/ricreativi.
«Siamo una realtà che esiste dal 2018- dichiara Angela Scalia, presidente dell’associazione i Vulcanici- Gli associati sono utenti del Dipartimento di salute mentale, impegnati in attività di laboratorio come sartoria, lavori artigianali, bigiotteria e anche marmellate. L’obiettivo primario è quello di creare per questi ragazzi un’attività di lavoro, affinchè possano sentirsi parte integrante della società. Si tratta di un processo di inclusione attiva».
«Quello che stiamo presentando oggi- dice la dottoressa Irene Stavani, del Dipartimentale di salute mentale di Acireale- è il frutto di un lungo lavoro dei nostri ragazzi, durato diversi mesi, durante i quali si sono cimentati in tante attività: dal cucito all’oggettistica lavorando sempre con amore e passione. Del resto se i nostri ragazzi sono impegnati e vedono crescere la loro creatività, hanno un benessere psicologico, che migliora la loro qualità di vita».
«Con questo mercatino vogliamo lanciare un forte messaggio di inclusione sociale attiva – conclude Palmina Fraschilla, vice-sindaco di Acireale– da parte di persone che possono più o meno avere disturbi o problemi di disabilità. La cosa più importante è quella di curare l’autostima e l’autodeterminazione, che è anche la finalità del progetto. Ovviamente le istituzioni sono e devono essere presenti a sostegno delle categorie più fragili del nostro territorio».
Il mercatino sarà allestito fino alle ore 13 di oggi ma sarà possibile visionare e acquistare gli oggetti, realizzati da questi ragazzi, anche nella giornata di domani dalle 9 alle 13.