Su convocazione del Prefetto di Catania, lo scorso 15 dicembre si è svolta una riunione del Consiglio Territoriale per l’Immigrazione, alla quale hanno partecipato rappresentanti di amministrazioni statali e regionali, Enti locali, Associazioni di categoria, Sindacati dei lavoratori, associazioni e organizzazioni che operano nel campo dell’assistenza e dell’integrazione.
L’organismo, preposto per legge al monitoraggio della presenza dei cittadini stranieri immigrati nel territorio, e della capacità di quest’ultimo di assorbire i flussi migratori, ha effettuato un esame delle criticità emerse in materia di accoglienza ed integrazione dei migranti che hanno interessato, nel corso dell’anno gli oltre 5.000 extracomunitari sbarcati al porto di Catania.
Nel corso dell’incontro, è stata data notizia dell’attivazione di un ulteriore centro di accoglienza straordinaria per richiedenti asilo sul territorio etneo, oltre ai due C.A.S. già attivi, nonché la positiva adesione degli Enti Locali di questa Provincia alla rete del Sistema di Accoglienza ed Integrazione (SAI).