Posegue la campagna “#Nontiscarto promossa da Slow Food Sicilia e Slow Food Youth Network Sicilia (Sfyn), che si concluderà il prossimo 29 aprile, giornata in cui la rete mondiale di Sfyn organizzerà delle Disco Soup nelle varie comunità territoriali, coinvolgendo tutta la rete Slow Food siciliana tra cui condotte, comunità, produttori, cuochi dell’Alleanza e, soprattutto, le ragazze e i ragazzi della rete giovani.
Attraverso la raccolta di prodotti alimentari non più vendibili, ma ancora perfettamente edibili, si organizzeranno cene a tema, momenti conviviali di cucina e musica come, appunto, le Disco Soup ma anche concorsi di ricette del recupero tra i bambini delle scuole elementari e tanto altro.
In particolare, le Disco Soup saranno momenti in cui gruppi di ragazzi raccoglieranno i prodotti alimentari scartati, li cucineranno per poi consumarli tutti insieme, accompagnati da musica live e da dj set.
Il messaggio che si vuole lanciare è chiaro: fermiamo lo spreco alimentare che vede ogni anno il 30% del cibo prodotto finire tra i rifiuti, con un enorme impatto sull’economia, sulla giustizia sociale e sull’ambiente.