fbpx
CronachePrimo Piano

Musumeci trova 800 mila euro per la cacioteca regionale

Il presidente della Regione Nello Musumeci ha dato il via libera allo stanziamento di quasi 800 mila euro per riaprire al pubblico e rilanciare l’attività del Corfilac.

Sul sito si legge che il Consorzio in oggetto svolge attività finalizzata all’espletamento di attività di ricerca nel settore lattiero – caseario e dell’agroalimentare anche mediante attività di supporto alle imprese del settore, di divulgazione dei risultati e attraverso la formazione e l’aggiornamento dei soggetti operanti nel settore.

Il finanziamento sarebbe mirato alla riapertura della cacioteca regionale che per otto anni è stata chiusa.

800 mila euro serviranno a finanziare i lavori di ristrutturazione dell’edificio e degli ambienti esterni, e quelli relativi all’impianto elettrico, idrico sanitario, antincendio e di climatizzazione. In seguito a questi interventi di rifunzionalizzazione, il Corfilac prevede di avviare una serie di attività che vanno dalla ricerca sulla stagionatura dei formaggi storici alle degustazioni multisensoriali, dall’organizzazione di fiere, corsi e laboratori a eventi culturali collegati a manifestazioni sul cibo.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button