Il presidente della Regione Nello Musumeci ha dato il via libera allo stanziamento di quasi 800 mila euro per riaprire al pubblico e rilanciare l’attività del Corfilac.
Sul sito si legge che il Consorzio in oggetto svolge attività finalizzata all’espletamento di attività di ricerca nel settore lattiero – caseario e dell’agroalimentare anche mediante attività di supporto alle imprese del settore, di divulgazione dei risultati e attraverso la formazione e l’aggiornamento dei soggetti operanti nel settore.
Il finanziamento sarebbe mirato alla riapertura della cacioteca regionale che per otto anni è stata chiusa.
800 mila euro serviranno a finanziare i lavori di ristrutturazione dell’edificio e degli ambienti esterni, e quelli relativi all’impianto elettrico, idrico sanitario, antincendio e di climatizzazione. In seguito a questi interventi di rifunzionalizzazione, il Corfilac prevede di avviare una serie di attività che vanno dalla ricerca sulla stagionatura dei formaggi storici alle degustazioni multisensoriali, dall’organizzazione di fiere, corsi e laboratori a eventi culturali collegati a manifestazioni sul cibo.