A partire dal 23 giugno, lo stabilimento Florio di Favignana, in provincia di Trapani, ospiterà la mostra “Tra il fuori e il dentro”, curata dall’associazione “Art and Prison” di Berlino in sinergia con il centro di formazione alla Meditazione Cristiana di Roma, la fondazione Severino Onlus e il supporto del Comune siciliano.
Ad essere esposte saranno le opere realizzate da detenuti di ogni parte del mondo. Peter Echtermeyer, presidente di “Art and Prison”, e Ingrid Reimold e Cornelia Schmidt-Harmel, rispettivamente direttrice e curatrice del progetto, sono in questi giorni a Favignana per definire l’allestimento.
“Si tratta di un evento di valore internazionale, – dice il sindaco Francesco Forgione – questa mostra, frutto del lavoro, della creatività e della fantasia di artisti privati della libertà porrà le Egadi al centro di un interesse e un’attenzione che va oltre il nostro territorio e la stessa nazione”. Il primo cittadino sottolinea come la collaborazione tra istituzioni culturali e il Comune vuole porre l’attenzione “sul recupero delle persone private della libertà, sulla pena come riparazione, sull’arte e la creatività che non si fermano e non possono rimanere imprigionati dietro nessuna barriera”.