E’ morto il mafioso catanese, Alfio Laudani.
E’ deceduto all’età di 76 anni nel carcere di Opera a Milano alcuni giorni fà. Il suo nome era tornato sotto i riflettori quando Giuseppe Di Giacomo, mandante dell’omicidio dell’avvocato Serafino Famà, è diventato collaboratore di giustizia.
Il boss dei “Mussi i ficuirinia”, ergastolano, ha dato l’ordine per decine di omicidi, alcuni dei quali venuti fuori da inchieste e altre dalle dichiarazioni di pentiti.
I suoi fratelli, Gaetano e Santo, bersagli della lupara dei “Mussi”, sono stati uccisi. Protagonista della guerra cruenta con i Cappello a cavallo tra gli anni 80 e ‘90, è stato uno degli elementi di spicco dei Laudani.
La famiglia mafiosa, creata da lano Laudani, morto a 91 anni, gestiva gli affari da Canalicchio, e proprio qui il 22 agosto del 1990 è stato ammazzato il fratello Santo, insieme a Sergio Petralia.
Negli ultimi vent’anni l’impero mafioso dei Laudani si è diffuso su tutto l’hinterland catanese, all’interno del tessuto economico e accanto ai vertici di Cosa nostra catanese, come dimostrano i blitz dei carabinieri in una villetta a Belpasso dove Santo La Causa aveva convocato i boss della cupola.
Tra questi c’era proprio il figlio del fratello di Alfio, detto “u nicu”. E poi ancora nel 2016 il blitz Vicerè che coinvolse 100 indagati.
foto Gds
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.