Martina Patti, la madre che ha assassinato la figlia Elena Del Pozzo, passa la prima notte in isolamento in una cella dell’istituto femminile di piazza Lanza a Catania.
E’ sorvegliata h24 perchè si temono atti estremi.
La madre ha confessato l’omicidio della figlia di appena 5 anni.
«Qualcuno si è impadronito di me, sono distrutta», dichiara, ma non spiega il perchè del gesto.
Ha ucciso la figlia dopo averla presa all’asilo, con una serie di coltellate al collo e alla schiena.
Poi ha preso il corpicino, lo ha messo in dei sacchi neri e lo ha seppellito nel terreno vicino casa a Mascalucia
«Ha agito come se qualcuno si fosse impadronito di lei – aggiunge- dimostrandosi tutt’altro che fredda e calcolatrice», ha aggiunto il suo avvocato difensore, Gabriele Celesti.
Il legale ha anche reso noto che farà incontrare la sua assistita con uno psichiatra di fama per verificare le sue condizioni e dopo si deciderà sulla perizia.
Intanto domanì mattina è previsto l’interrogatorio davanti al Gip di Catania di Martina Patti.
I punti da chiarire, come ha spiegato il capitano dei carabinieri Salvatore Mancuso, del comando provinciale di Catania, sono il luogo del delitto e l’eventuale responsabilità di altre persone o nella commissione dell’omicidio o nell’occultamento del cadavere.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.