Sarà una serata all’insegna delle indimenticabili canzoni di Franco Battiato e Lucio Dalla, quella che si svolgerà questa sera a partire dalle 21 all’anfiteatro “Lucio Dalla” di Milo, in memoria dei due grandi cantautori legati al piccolo borgo alle pendici dell’Etna, divenuto casa per i due artisti.
“Caro amico…ti vengo a cercare – Franco Battiato e Lucio Dalla” il titolo dell’evento, promossodalla Pro Loco di Milo, guidata dal presidente Alfredo Cavallaro, con il patrocinio del Comune, dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, dell’Unpli, Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, del Parco dell’Etna, di Unimpresa e della Fondazione Lucio Dalla di Bologna.
Ospiti Morgan e Rita Botto
Sul palco grandi protagonisti tra cui l’eclettico e discusso Morgan, legato da una profonda amicizia con Battiato e poi ancora Rita Botto, straordinaria interprete della musica e della tradizione vocale siciliana, Daniel Zappa, nella doppia veste di direttore d’orchestra e direttore artistico, e l’Ethos Orchestra, composta da oltre trenta elementi, con i solisti Daniela Rossello, Laura Sfilio e Leotta.
«Con questa serata si concluderanno gli eventi che hanno accompagnato la progettazione, realizzazione e installazione della statua dedicata a Battiato e Dalla – commenta Alfredo Cavallaro –. Spero che il pubblico accorra numeroso anche perché il ricavato della serata, al netto delle spese, servirà per finanziare la statua già collocata in piazza Belvedere”.
Oltre ai celebri brani di Franco Battiato, tra cui ‘Stranizza d’amuri’, ‘Povera Patria’, ‘La cura’, e di Lucio Dalla, come ‘Piazza grande’, ‘4 marzo’, ‘Anna e Marco’, interpretati dai diversi artisti, Morgan eseguirà ‘Battiato (mi spezza il cuore)’, brano composto per il cantautore siciliano dopo la sua morte.
«Il concerto – spiega Daniel Zappa – non vuole essere né una commemorazione, né una celebrazione, ma un viaggio musicale, un’occasione di condivisione di ricordi, di gioia e di amore per la vita e per la musica. Ho voluto sul palco la mia Ethos Orchestra per trasmettere, tramite la musica, l’amore verso l’arte e verso due grandi immensi cantautori, che con la loro musica sono andati sempre oltre l’apparenza delle cose».
I proventi della serata, condotta da Ruggero Sardo, contribuiranno a finanziare la statua in bronzo, a grandezza naturale, omaggio a Franco Battiato e Lucio Dalla, recentemente inaugurata nella centralissima piazza Belvedere ‘Giovanni d’Aragona’ a Milo.