Un vivace e ironico confronto fra passato e presente è ciò che il comico romano Maurizio Battista propone con il suo nuovo spettacolo Ai miei tempi non era così, in scena giovedì 15 febbraio 2024 al teatro Metropolitan di Catania.
Comico, cabarettista, attore, conduttore televisivo e regista teatrale italiano, Maurizio Battista ha partecipato al programma comico Colorado nel 2004 ed è stato co-conduttore di Buona Domenica su Canale 5 nella stagione 2006/2007. Prendendo parte anche al programma di grande successo Quelli del Calcio, Battista è un artista che si è mosso dalla tv al teatro, adattando le sue gag sui vizi della natura umana con una comicità bonaria.
Nel nuovo spettacolo l’autore si muove ponendosi delle domande sul rapporto tra passato e presente: siamo veramente sicuri che il primo coincida con l’idea di vecchio e il secondo con l’idea di nuovo? E chi l’ha detto che la felicità consista in un accumulo di effetti speciali e non invece, come un tempo, nel sapersi divertire con poco, tanto da sentirci noi stessi speciali?
Il tentativo è quello di raccontare diverse situazioni comiche appartenenti a tradizioni ormai passate, con lo scopo di sorreggere in modo incalzante lo spettacolo: non si tratta di una storia che ha un inizio e una fine, ma del racconto di ricordi e momenti di un passato che oggi è visto con affetto e nostalgia da chi lo ha vissuto.
Battista, però, non vuole semplicemente elogiare il passato a confronto con un presente contraddittorio e ipocrita: al contrario, si muove con l’intento di svelarne gli altrettanti limiti e falsità, creando un gioco di continui contrasti e contrapposizioni. E lo fa creando un ritmo dinamico, intessendo battute e sketch continui e improvvisati, così da coinvolgere e rendere partecipe il pubblico.