La deputata regionale del Movimento cinque stelle
Jose Marano ha lanciato una petizione sulla piattaforma online
https://we.tl/t-Rs1mBgRnzM, contro l’intenzione di realizzare un’inceneritore per i rifiuti a Catania, nell’area di Pantano d’Arci.
«La soluzione del governo Musumeci sulla gestione rifiuti con la realizzazione di un’inceneritore in contrada Pantano d’Arci – dice Marano – va contro le direttive comunitarie che pongono lo smaltimento come ultima soluzione e che indicano come priorità la prevenzione, il riuso e il riciclo».
I rifiuti devono essere considerati una risorsa, sottolinea la deputata di M5s, perchè bruciandoli continuano ad essere rifiuti e non si inizierà mai un ciclo virtuoso di gestione.
«Il Presidente Musumeci in campagna elettorale scriveva nel suo programma – conclude Marano – di voler chiudere le discariche, invece sono ancora tutte aperte, compresa quella di Misterbianco, Valanghe d’Inverno, discarica per la quale i cittadini di Motta Sant’Anastasia e Misterbianco si battono da anni. Io in Assemblea Regionale Siciliana mi batto per il tema dal primo giorno in cui mi sono insediata. La scelta dell’inceneritore è anacronistica».
Una nuova ricerca pubblicata da Zero Waste Europe (ZWE) sugli inceneritori di tre paesi – Spagna, Repubblica Ceca e Lituania – ha rilevato un alto livello di contaminazione in prossimità degli impianti.
Lo studio ha utilizzato campioni di biomarcatori accuratamente raccolti nelle aree intorno agli inceneritori, come uova di polli da cortile, aghi di pino e muschi, trovando diossine e altri inquinanti molto dannosi per la salute.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.