«Legalità e sicurezza, razionalità ed empatia». Sono questa le fondamenta alla base dei festeggiamenti di Sant’Agata.
Lo ha spiegato questa mattina in conferenza stampa, l’arcivescovo di Catania, Luigi Renna, che dopo l’appello di ieri rivolto alla città in merito alla revoca del commissario straordinario, oggi aggiunge : «bisogna stare molto attenti alle scelte future, e individuare personalità che abbiano un grande profilo di competenza perchè ci vuole un progetto per la città di altissimo livello, per recuperare molto terreno».
Nel contempo il vescovo rassicura sui festeggiamenti agatini che non avranno ripercussioni di alcun tipo e che dovranno seguire tutte nuove regole e leggi, cambiate in seguito agli avvenimenti di Torino, nel pieno rispetto della sicurezza di tutti i cittadini e turisti che affolleranno, la città dall’1 al 5 febbraio.
»Quest’anno la festa deve essere un’occasione preziosa per appropriarsi del rapporto intenso con la Santa. Guardiamo con rispetto alle regole che ci impone il Governo e guardiamo con fede all’essenziale, il nostro sguardo si lasci illuminare dallo sguardo di Sant’Agata».
A prendere parte alla conferenza anche Federico Portoghese, Commissario Straordinario del Comune di Catania, Mariella Gennarino, Presidente del comitato per la festa di Sant’Agata e Agatino Cariola, Ordinario di Diritto Costituzionale presso l’Università di Catania e membro del Comitato per la Festa di S. Agata.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.