“𝑃𝑜𝑟𝑔𝑖, 𝑎𝑚𝑜𝑟, 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐ℎ𝑒 𝑟𝑖𝑠𝑡𝑜𝑟𝑜,𝐴𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝑑𝑢𝑜𝑙𝑜, 𝑎’ 𝑚𝑖𝑒𝑖 𝑠𝑜𝑠𝑝𝑖𝑟! 𝑂 𝑚𝑖 𝑟𝑒𝑛𝑑𝑖 𝑖𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝑡𝑒𝑠𝑜𝑟𝑜. 𝑂 𝑚𝑖 𝑙𝑎𝑠𝑐𝑖𝑎 𝑎𝑙𝑚𝑒𝑛 𝑚𝑜𝑟𝑖𝑟
𝑂 𝑚𝑖 𝑙𝑎𝑠𝑐𝑖𝑎 𝑎𝑙𝑚𝑒𝑛 𝑚𝑜𝑟𝑖𝑟! 𝑃𝑜𝑟𝑔𝑖, 𝑎𝑚𝑜𝑟, 𝑞𝑢𝑎𝑙𝑐ℎ𝑒 𝑟𝑖𝑠𝑡𝑜𝑟𝑜. 𝐴𝑙 𝑚𝑖𝑜 𝑑𝑢𝑜𝑙𝑜, 𝑎𝑖 𝑚𝑖𝑒𝑖 𝑠𝑜𝑠𝑝𝑖𝑟”.
É così che”Le nozze di Figaro” di Wolfgang Amadeus Mozart, hanno riempito di poesia il teatro Massimo Bellini di Catania, dove saranno in scena fino al 3 marzo.
Sette rappresentazioni serali e pomeridiane, tutte già sold out, per un totale di undici recite e circa undicimila presenze.
Opera buffa in quattro atti su libretto di Lorenzo Da Ponte, è sicuramente una scrittura impegnativa, così come ha sottolineato la direttrice d’orchestra, Beatrice Venezi: «basta una virgola fuori posto per far saltare un marchingegno così complesso. L’orchestra diventa un’attore fondamentale all’interno della narrazione».

«L’opera nella regia è stata realizzata secondo i disegni prescritti da Mozart – spiega Michele Mirabella – rispettando collocazione storica e geografica, e l’intento del musicista e librettista».
Foto Davide Sgroi
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.