No Result
View All Result
martedì, 30 Settembre 2025
FACEBOOK LIVE
lurlo news
  • Notizie
  • Sport
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Assicurati di sapere
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
  • Etnamap
  • Notizie
  • Sport
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Assicurati di sapere
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
  • Etnamap
No Result
View All Result
L'urlo
No Result
View All Result
Home News

L’anno del Catania, dal buio pesto alla rinascita con Pelligra

di Alessia Lo Monaco
31/12/2022
in News, Sport
Rinascita
Condividi su FacebookCondividi su TwitterCondividi su Linkedin

Il 2022 del Catania è stato un anno ricco di alti e bassi. Dal buio più profondo del fallimento il Catania è tornato a vedere la luce e con lui anche tutti i tifosi rossazzurri. Per poter rinascere e risalire però si deve sempre toccare il fondo e il Catania ha vissuto, in quest’anno che volge al termine, la sua pagina più triste, la pagina che ha, inevitabilmente, chiuso un ciclo per riaprirne uno migliore. 

La fine del Catania 1946

Gennaio 2022 si apriva con una società in piena crisi e con una squadra, guidata dall’eroico Baldini, che nonostante tutte le difficoltà cercava di fare in campo ciò che era chiamata a fare. La squadra però non era mai da sola, sostenuta incondizionatamente dai suoi tifosi. Un binomio che è stato, in quei lunghi mesi, un faro e che ha guidato Baldini, Izco e compagni a compiere imprese forse inimmaginabili. Nei primi mesi del nuovo anno, mentre si parlava più di extracampo che di altro, con i tifosi più sulle scale del tribunale che sugli spalti del Massimino, i rossazzurri erano arrivati ad un passo quasi dal sogno playoff.

Ma nel calcio, come nella vita, a volte crederci non basta. Il mese di aprile segna la fine, la morte del Calcio Catania 1946 dopo 75 anni. Alla vigilia di Catania – Latina i rossazzurri vengono esclusi dal Campionato di Serie C a sole tre giornate dalla fine. Rabbia, indignazione, delusione con le eloquenti immagini di migliaia di tifosi a Torre del Grifo per salutare e ringraziare squadra e tecnico tra cori e lacrime.

Rinascita

La rinascita

Toccato il punto più basso si poteva solo risalire. Il calcio a Catania non poteva morire così, non poteva sparire in una città legata in modo indissolubile al pallone e la rinascita porta il nome di Ross Pelligra. A fine giugno l’imprenditore australiano sbarca sull’isola e da il via a una nuova pagina del Catania. La rabbia e la delusione lasciano in poco tempo spazio a un rinnovato entusiasmo che poggia su basi ben solide. Il progetto di Pelligra, non incentrato solo sul calcio ma ampliato a tutta la città etnea, incanta tutti. I tifosi ritrovano la fiducia sul futuro, lasciano ogni dubbio alle spalle e, giorno dopo giorno, iniziano ad avvicinarsi al neo Catania SSD. La società è solida con Grella braccio destro di Pelligra e figure ben selezionate (dal direttore sportivo Laneri al direttore generale Carra e al ritorno di Marco Biagianti in qualità di team manager).

Record su record

Il Catania rinasce dalle sue ceneri e centra il record di abbonati in Serie D con più di 11 mila tagliandi acquistati. Un risultato incredibile visti i fatti dei mesi precedenti. Le scelte della società per creare una rosa che non abbia rivali in Serie D fanno centro. I ritorni di Lodi, Russotto, Sarno, Sarao, Rizzo, Lorenzini insieme agli arrivi di De Luca, Jefferson, Giovinco, Rapisarda, Somma e Litteri conquistano i tifosi. A settembre viene presentato il Catania SSD al Massimino di fronte a 7 mila supporters rossazzurri e si da il via al nuovo corso. Pochi giorni dopo il debutto in campionato in quel di Ragusa e, a fine mese, l’esordio contro il San Luca al Massimino con quasi tutti i settori sold out. Il Catania vince, convince e vince ancora. 9 successi di fila, 9 vittorie in 9 incontri casalinghi, squadra che chiude l’anno con la vittoria sul Trapani, 10 punti di distacco dalle seconde, una sola sconfitta, 3 pareggi. 

Numeri importanti di fronte a cornici di pubblico che domenica dopo domenica hanno riempito non solo il Massimino ma tutti gli stadi in trasferta facendo sempre la differenza. 

“Melior de cinere surgo” è il motto del nuovo Catania. E come dargli torto. Il calcio a Catania è rinato nel modo migliore possibile e il 2023 non potrà che portare a nuovi successi. 

Rinascita

Tags: 1946baldinicalcio cataniacataniafallimentomassiminopelligraserie cserie dtifosi
Alessia Lo Monaco

Alessia Lo Monaco

Prossimo Articolo
Raspanti: «Toccare il cuore dei giovani»

Ratzinger: Raspanti, lo ricordiamo con affetto e venerazione

Life Style

Drishti, dove porti il tuo sguardo porti la tua energia
Life Style

Drishti, dove porti il tuo sguardo porti la tua energia

di Nicol Graziano
27/09/2025

È un termine poco utilizzato, che si potrebbe dire sconosciuto nelle lezioni di yoga. Tuttavia, questa tecnica yoga viene utilizzata...

Leggi Articolo
Chiesa San Giorgio a Modica: lamina d’argento al suo interno

Chiesa San Giorgio a Modica: lamina d’argento al suo interno

25/09/2025
Jyoti Amge, è indiana la donna più bassa del mondo

Jyoti Amge, è indiana la donna più bassa del mondo

25/09/2025

I più Letti della settimana

Musica siciliana in lutto: si è spento Christian, autore di Daniela e Cara
Cultura e spettacoli

Musica siciliana in lutto: si è spento Christian, autore di Daniela e Cara

di Redazione
26/09/2025

Un lutto nella giornata di oggi ha sconvolto il mondo della musica siciliana. Si è spento all'età di 82 anni...

Leggi Articolo
Punta Izzo ad Augusta, punto panoramico come pochi

Punta Izzo ad Augusta, punto panoramico come pochi

25/09/2025
Claudia Cardinale e la sua sicilianità un po’ nascosta

Claudia Cardinale e la sua sicilianità un po’ nascosta

25/09/2025

Testata telematica | Registrazione tribunale di Catania n. 6/2014

Direttore Responsabile Martina Strano

Questo sito è associato alla

Edito da Artemide Srl semplificata
Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Redazione: Via V. E. Orlando, 38
95030 Tremestieri etneo CT

Per contattare la redazione: info@lurlo.news
Per la pubblicità: (+39) 393 3323012

  • Contatti
  • Home

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877

No Result
View All Result
  • Notizie
  • Sport
  • Rubriche
    • Ad alta voce
    • Assicurati di sapere
    • Cuntastorie
    • I racconti della cassiera
    • L’isola delle imprese
    • Medicina Informa
    • Sicilia da urlo
  • Formazione
    • Scuola
    • Università
    • Enti
  • Cultura e spettacoli
    • Libri
    • Teatro
    • Musica
    • Cinema
    • Serie e Tv
  • Eventi
  • Tendenze
    • Moda
    • Bellezza e benessere
  • Etnamap

© 2022 Artemide Srls - - P.Iva 05148690877

Welcome Back!

Login to your account below

Forgotten Password?

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Log In

Add New Playlist

Gestisci Consenso Cookie
Per fornire le migliori esperienze, utilizziamo tecnologie come i cookie per memorizzare e/o accedere alle informazioni del dispositivo. Il consenso a queste tecnologie ci permetterà di elaborare dati come il comportamento di navigazione o ID unici su questo sito. Non acconsentire o ritirare il consenso può influire negativamente su alcune caratteristiche e funzioni.
Funzionale Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici. L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
Gestisci opzioni Gestisci servizi Gestisci fornitori Per saperne di più su questi scopi
Visualizza le preferenze
{title} {title} {title}