In Sicilia, e in particolar modo nella provincia di Catania, ci sono diversi luoghi che sono avvolti dal mistero e addirittura anche da presenze inquietanti. Tutto questo lascia spazio a diverse interpretazioni relative anche alla zona nella quale questi luoghi ricadono, il che può dar spazio a diversi pregiudizi relativi anche a quel paesino o quartiere. Questa volta vi parleremo della villa infestata di Mascalucia.
La voci su maledizioni e sul paranormale
È una dimora storica, un tempo di proprietà di un barone, che adesso versa in stato di totale abbandono. Si narra che all’interno di questa villa siano nascosti dei fantasmi. La leggenda narra che questo barone decise di farla finita durante il secolo scorso e che quindi da allora qualsiasi persona vi abiti sia perseguitata da una continua maledizione. Tutti coloro che vi hanno abitato infatti sarebbero morti poco dopo, a eccezione dei giardinieri che lì vi lavoravano.
Ma i fenomeni appartenenti al paranormale si verificherebbero appena il cielo comincia a diventare scuro. Pare che una volta entrati si cominci ad avvertire una sensazione di freddo e che si possano sentire persino urla e lamenti proveniente dalla villa. Non manca chiaramente chi ha raccontato di figure spettrali, come quella di un bambino di 10 anni. Tutte voci che sono ulteriormente alimentate dalla presenza nelle vicinanze del cimitero comunale di Mascalucia.
L’incendio del 2017 e la presenza di vandali, ma anche storia
C’è un fatto di cronaca di non poca rilevanza, ovvero l’incendio che nel 2017 colpì la villa, puntando così i riflettori ancora una volta sulla dimora.
Il luogo e le sue stranezze ha attirato anche la presenza dei vandali, che non hanno perso occasione per danneggiarne diverse parti.
Come detto questo particolare edificio ha una storia alle spalle. Costruito nel 1870 dal barone Francesco Paolo Daniele, negli anni seguenti passò al figlio Oreste e in seguito alla sorella Elettra e a suo marito Adolfo Pantano. Negli anni ’30 del Novecento venne poi acquistata dal barone Rapisardi, che si sarebbe suicidato, probabilmente per un amore non corrisposto. Da quel momento la villa sarebbe quindi interessata dai fenomeni paranormali che abbiamo descritto.