«I librai sono sempre stati tra le persone più premurose e disponibili. Sono insegnanti senza aule scolastiche».
Una celebre frase di Willard Scott che si addice sicuramente alla storica liberia di Catania, la “Libreria Prampolini” di via Vittorio Emanuele che adesso è stata arricchita di una caffetteria, grazie alla grande forza di volontà delle sorelle Sciacca che hanno voluto e sostenuto questo progetto.
Una delle più antiche librerie, è stata frequentata da Verga, De Roberto, Sciascia e Consolo ed anche editrice dei versi di MicioTempio ed Amari.
Leggere e nel contempo bere un calda tazza di tè o cioccolata calda, condividendo la passione per la lettura ma anche un modo per poter stare insieme e ritrovarsi in quello che è sempre stato un luogo magico per la città.
E’ stata chiusa per un pò e poi riaperta ad intermittenza. Un luogo prezioso che oggi va protetto!
«L’apertura di una libreria Caffetteria, ai tempi nostri è una scelta coraggiosa che bisogna ondividere e supportare», i commenti di alcune delle persone presenti all’inaugurazione.
Elisa Petrillo
Giornalista freelance di quotidiani cartacei e online e di emittenti televisive e web tv. Dal 2000 ha sempre lavorato nell'ambito della comunicazione anche come corrispondente per Catania del La Sicilia, il Giornale di Sicilia, Informa Sicilia, New Sicilia, redattrice e anchorwoman del tg La Sesta di Sestarete ,Prima Tv e Zerouno Tv. Collabora con l'Università di Catania, con il prof. Carlo Colloca, professore associato di Sociologia dell'Ambiente e del Territorio presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali. Ufficio stampa della LuxuryPress e di eventi culturali, e del prof. Filippo Drago, Ordinario di Farmacologia dell'Università di Catania, lavora come conduttrice di format televisivi, di cui è anche autrice, e presentatrice di eventi in Sicilia e fa parte dell'ufficio comunicazione della Fondazione Telethon. Specializzata in giornalismo culturale, sociale e dello spettacolo, ha approfondito le proprie conoscenze con un Master in giornalismo multimediale presso Almed e in Digital Marketing & Social Media Advertising presso la Free Mind Foundry e la Etna Digital Academy. Dal 2016 al 2018 ha vissuto in Irlanda, a Dublino, maturando una significativa esperienza nel settore della comunicazione digitale, come esperta in montaggio e riprese video con un Master presso la Parnell Adult Learning Centre Dublin. Per 10 anni ha seguito la comunicazione di alcuni eventi fieristici dedicati al settore agroalimentare tra Italia, Francia, Bulgaria e Austria, in progetti approvati dalla Comunità Europea. Rispetto, affidabilità e responsabilità, sono le fondamenta su cui ha costruito la propria vita e attività professionale. Il suo credo è “la gentilezza e il sorriso non costano nulla, ma aprono tutte le porte, migliorano il tuo aspetto e il rapporto con gli altri e rendono più piacevole tutto quello che si fa”.