fbpx
Cronache

La stagione crocieristica riparte: il Porto di Catania ospita Costa Firenze

È attesa per oggi allo Sporgente Centrale del Porto di Catania la Costa Firenze di Costa Crociere, prima nave da crociera a scalare il Porto di Catania nel 2021.

Da qualche giorno la stazione marittima ha ripreso vita, fervono infatti i preparativi per l’accoglienza dei primi crocieristi. La nave effettuerà, oltre ai soliti transiti, anche operazioni di turn around, ovvero sbarco e imbarco passeggeri. Il terminal accoglierà i crocieristi con una vetrina di prodotti locali di vari imprenditori ed artigiani che esporranno i loro manufatti.

Il tutto, ovviamente, nel più rigido rispetto delle normative anti Covid. I crocieristi potranno effettuare solo shore excursion con i tour operator della compagnia, nessuno potrà sbarcare in maniera indipendente. I
controlli prima dell’imbarco dei passeggeri saranno rigidissimi e comprenderanno anche un tampone
rapido che consentirà l’imbarco solo dopo esito negativo.

A bordo di Costa Firenze, si svolgerà la cerimonia di Maiden Call, ovvero uno scambio di Crest fra il Comandante della nave e le Autorità Locali, cerimonia che ha luogo ogni prima toccata di una nave.

I vertici dell’Autorità di Sistema Portuale e di Catania Cruise Port, l’azienda che gestisce la stazione marittima, auspicano che questo inizio possa, a piccoli passi, segnare una piena ripartenza delle crociere che consenta,nel 2022, di rivedere il gran numero di navi a cui eravamo abituati fino all’insorgenza della
pandemia.

Mostra di più

Redazione

Quotidiano on-line siciliano

Potrebbe interessarti anche

Back to top button